Notevole partecipazione alla presentazione dell’Hansa 303, la deriva a vela di classe paralimpica progettata a misura di disabile che si è svolta domenica scorsa presso la sezione di Marsala della Lega Navale Italiana.
Si tratta di un progetto portato avanti da Lega Navale con Rotary e Club per l’Unesco di Marsala. All’iniziativa hanno presenziato le + delegazioni delle associazioni del territorio che si dedicano alla cura e all’assistenza dei disabili.
Oltre all’imbarcazione, la sezione locale si è dotata di recente di un sollevatore, acquistato con il contributo dei soci e dei sostenitori del progetto, che permette di imbarcare e sbarcare in tutta sicurezza i velisti in carrozzina, diventando così uno dei circoli nautici meglio attrezzati della Provincia per la vela paralimpica.
L’incontro è stato impreziosito dalla presenza del palermitano Carmelo Forastieri, uno dei velisti paralimpici italiani di maggior successo a livello nazionale ed internazionale, nonchè presidente dell’Associazione Italiana Classe Hansa, che ha illustrato le caratteristiche tecniche e di sicurezza dell’imbarcazione e le prospettive della Classe Hansa 303. Alla Lega Navale Italiana di Marsala è dunque ora possibile avvicinarsi al mondo della vela paralimpica.