La Rotta di Enea, è partito da Trapani il gruppo alla scoperta dei racconti di Virgilio

redazione

La Rotta di Enea, è partito da Trapani il gruppo alla scoperta dei racconti di Virgilio

Condividi su:

domenica 14 Agosto 2022 - 13:30

La rotta di Enea”, un itinerario straordinario sulle orme del mitico eroe, tra storia e leggende, tra natura e paesaggi, rientra nel programma culturale del Consiglio d’Europa finalizzato alla valorizzazione del patrimonio di ogni stato membro e alla creazione di reti e legami che rinforzino il sentimento di appartenenza ad un patrimonio culturale europeo comune: diritti umani, diversità e dialogo interculturale su una radice che accomuna tutti come il mare Mediterraneo.

Il viaggio raccontato nell’Eneide di Virgilio ha ispirato la riscoperta di una rotta, un percorso da vivere in barca a vela, un’esperienza nata dalla collaborazione tra l’associazione Rotta di Enea, Slow Food e l’Asd Vela Insieme che, seguendo il canto del poeta Virgilio, attraversa luoghi e paesaggi del Mediterraneo unici nel loro genere.

Il gruppo di ‘viaggio’ è partito da Trapani il 6 agosto, il 12 hanno attraversato lo Stretto di Messina tra le correnti di Scilla e Cariddi, per approdare il 13 sulla costa calabra nel porticciolo turistico di Villa San Giovanni.

“La Rotta di Enea” proseguirà fino al 27 agosto risalendo il basso tirreno e concluderà il proprio viaggio fermandosi a Gaeta. Una rotta che segue memorie storiche e tradizioni culturali che, insieme alle correnti marine, ai miti, ai paesaggi ed alla natura che li accompagna ancora indenne, trasforma un viaggio turistico in un’avvincente esperienza che dà un enorme valore aggiunto ad un turismo già di per sé responsabile e sostenibile.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta