Il circolo PD di Marsala, riparte con gli incontri nei quartieri periferici della nostra città.
Mercoledì 3 agosto, i dem guidati dal segretario Paolo Pace, hanno incontrato alcuni residenti del quartiere di Amabilina che da giorni ci segnalano di gravi disagi a causa delle numerose discariche di rifiuti, che vengono incendiate a giorni alterni e che lamentano lo stato di abbandono cui sono costretti a vivere.
“Abbiamo constatato le condizioni di estremo degrado e di carenze igienico-sanitarie del quartiere, come documentato dalle nostre foto – fanno sapere dal Circolo -. Abbiamo condiviso con empatia e indignazione le parole di alcuni abitanti che invitandoci a non fare pubblicità negativa a questo sconcio che caratterizza il quartiere, come se fosse abitato da gente che non merita attenzione e cura, urlava il proprio diritto a essere considerati cittadini come gli altri e non comunità alla quale rivolgersi solo per rastrellare voti, e dopo promesse e giuramenti, essere abbandonati dopo le elezioni”.
“Ci siamo vergognati di quanto abbiamo visto e, per rispetto a questi nostri concittadini, proponiamo con decisione e forza chi ha dovere competenza e strumenti, quanto segue, precisando che resteremo in vigile attesa dell’avvenuta risoluzione del problema”, dicono ancora.
Per queste ragioni il PD chiede:
1) l’immediata pulizia straordinaria
2) un servizio giornaliero di raccolta delle micro discariche
3) un servizio di pattugliamento con i vigili e le guardie ambientali
4) un piano di formazione e informazione sulla raccolta differenziata
5) conoscere lo stato dell’arte dell’housing sociale che vede un importante progetto per il quartiere, ad oggi, solo un cantiere in abbandono.