Allo Zingaro nuovo aero-soccorso, recuperato turista ferito

redazione

Allo Zingaro nuovo aero-soccorso, recuperato turista ferito

Condividi su:

lunedì 25 Luglio 2022 - 00:22

Un equipaggio dell’82° Centro Combat SAR di Trapani, dopo aver salvato nella Riserva dello Zingaro una donna che aveva accusato un malore, trasportandola verso l’Ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani, hanno effettuato un altro recupero.

In particolare, dopo aver rilasciato i due operatori del CNSAS a Castellammare del Golfo l’equipaggio ha ricevuto un secondo ordine di missione a favore di un altro turista infortunatosi ad un ginocchio sempre allo Zingaro. È stato imbarcato nuovamente il personale del CNSAS per tornare nella zona d’intervento. Effettuata la ricerca del turista, questo è stato individuato e imbarcato a mezzo verricello.

Il secondo turista è stato poi lasciato a Castellamare del Golfo ed affidato ad un ambulanza del 118 giunta sul posto. L’elicottero ha fatto rientro alla base aerea di Trapani-Birgi intorno le 15.30 riprendendo il servizio di prontezza S.A.R. Nazionale.

E’ evidente come la Riserva dello Zingaro, così come alcune zone impervie dell’isola di Marettimo siano pericolose da percorrere se non si conosce bene la zona. Spunto questo, su cui riflettere.

L’82° Centro è uno dei Reparti del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare che garantisce, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, senza soluzione di continuità, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, concorrendo, inoltre, ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi, operando anche in condizioni meteorologiche marginali. Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato più di 7500 persone in pericolo di vita. Dal 2018 il Reparto ha acquisito la capacità AIB (Antincendio Boschivo) contribuendo alla prevenzione e la lotta agli incendi in Sicilia.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta