Torneo al Liceo Classico di Marsala, la scuola promuove gli Scacchi

redazione

Torneo al Liceo Classico di Marsala, la scuola promuove gli Scacchi

Condividi su:

martedì 14 Giugno 2022 - 16:33

Venerdì 11 giugno si è svolto il primo torneo di scacchi dell’Istituto “Cosentino-Giovanni XXIII” di Marsala, presso i locali del Liceo Classico, nell’ambito del progetto Pon “Sport che passione!” sotto la guida dei professori Roberto Galifi e Albina Giuseppa Basile.

Il dirigente scolastico Maria Luisa Asaro è intervenuta per salutare i ragazzi e sottolineare l’importanza dell’attività di scacchi nella scuola. La premiazione è avvenuta alla presenza di Enzo Colicchia, istruttore e tesoriere dell’AD Scacchi Lilybetana di Marsala.

Viene ricordato che lo stesso Parlamento Europeo (con mozione del 13/02/2012) favorisce la diffusione del gioco degli scacchi nella scuola e riconosce che esso può contribuire alla coesione sociale e a conseguire obiettivi strategici quali l’integrazione sociale, la lotta contro la discriminazione e contro le diverse dipendenze; inoltre, la pratica degli scacchi contribuisce a migliorare la concentrazione, la pazienza, la perseveranza e a sviluppare il senso di creatività, l’intuito e la memoria oltre alle capacità analitiche e decisionali. Gli scacchi promuovono determinazione, motivazione e spirito sportivo.

Il torneo ha visto vincitore Flavio Parrinello che ha superato nell’ultimo combattuto incontro il secondo classificato Luca Balistreri con una sorprendente mossa vincente: un doppio attacco del proprio cavallo a Re e Regina avversaria nelle fasi finali di gioco. Il terzo posto è andato a Mirko Bonomo.Prima classificata tra le ragazze è Alessandra Bontà (quarta nella classifica generale).

Tutti i ragazzi hanno partecipato con assiduità ed impegno pur essendo alla fine di un impegnativo anno scolastico; molti di loro si sono avvicinati al gioco degli scacchi per la prima volta ed hanno raggiunto un livello soddisfacente.

L’intento di noi tutti è stato quello di appassionare gli studenti a questo gioco e gettare le basi affinchè questa disciplina sportiva si aggiunga alle altre che già si svolgono da anni presso il nostro istituto.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta