Camera di Commercio Trapani: emesso primo certificato di origine digitale

redazione

Camera di Commercio Trapani: emesso primo certificato di origine digitale

Condividi su:

venerdì 10 Giugno 2022 - 15:01

La Camera di Commercio di Trapani oggi ha emesso il suo primo certificato di origine in formato digitale. Una vera e propria rivoluzione per le circa 2.000 imprese trapanesi che commercializzano i propri prodotti all’estero.

Il certificato di origine è un documento utilizzato nei rapporti tra l’Unione Europea ed i Paesi terzi, in applicazione di quanto previsto da diversi regolamenti dell’Ue, che attesta l’origine delle merci destinate all’esportazione. 

Da oggi le imprese che operano con l’estero e che hanno aderito al servizio di stampa in azienda hanno la possibilità di stampare i certificati di origine presso la propria impresa su “foglio bianco”.

Infatti, le imprese non dovranno più recarsi in Camera di Commercio per ritirare il classico modello cartaceo risparmiando costi e tempo, perché il certificato potrà essere stampato e condiviso facilmente in Pdf su qualsiasi dispositivo. 

“Sono molto soddisfatto per l’importante passo avanti compiuto nel segno innovazione che la Camera di Trapani ha raggiunto con la nuova modalità di emissione dei certificati di origine, continuo a lavorare per il benessere delle imprese e la sburocratizzazione degli adempimenti che tutti i giorni le imprese devono affrontare è fondamentale per stare sul mercato”, dice il commissario straordinario della Camera di Commercio di Trapani Pino Pace. Maggiori info su www.tp.camcom.it

Lo scorso 18 marzo il Ministero per lo Sviluppo Economico ha infatti diramato nuove disposizioni per il rilascio dei certificati di origine e dei visti per l’estero, introducendo svariate novità, tra le quali l’obbligo della richiesta telematica. 

Con nota n. 62321, il Ministero ha aggiornato le disposizioni in materia, in considerazione delle mutate esigenze di carattere normativo (Nuovo Codice Doganale dell’Unione), commerciale e di allineamento con le altre camere di commercio europee.

Il Certificato Comunitario di origine non preferenziale è un documento ufficiale che attesta proprio lo stato nel quale è avvenuta la produzione, l’estrazione dal sottosuolo o la fabbricazione delle merci oppure in cui è stata effettuata l’ultima trasformazione sostanziale in grado di modificare la forma o la destinazione d’uso del prodotto finito e quindi di attribuirne l’origine. 

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta