Condizione minorile e classe-ghetto, la Commissione Antimafia presenta la relazione

redazione

Condizione minorile e classe-ghetto, la Commissione Antimafia presenta la relazione

Condividi su:

mercoledì 30 Marzo 2022 - 11:03

Nelle scorse settimane la Commissione Antimafia dell’Assemblea
Regionale Siciliana ha approvato, con voto unanime, un’articolata relazione sulla condizione minorile in Sicilia. In questa vicenda emergenza anche quella della scuola marsalese con una classe di 22 studenti figli di pregiudicati. Messi lì, tutti in un’unica classe. Vicenda che ha portato a diversi malcontenti e interventi, anche istituzionali.

“Il quadro emerso – afferma il Presidente Claudio Fava – è sconsolante e sarebbe ancora peggiore senza la generosità del mondo della scuola e delle realtà dell’ associazionismo e del sociale. È importante che questo lavoro non rimanga solo negli atti parlamentari ma possa essere restituito alla collettività e diventare uno dei principali temi dell’agenda politica”.

Oggi alle 16,30 la Commissione Antimafia presenterà la relazione durante
un’iniziativa che vedrà la presenza degli assessori regionali alla formazione e alle politiche sociali Roberto Lagalla – da poche ore dimessosi – e Antonio Scavone, del sindaco di Palermo e presidente di ANCI Sicilia Leoluca Orlando, del Presidente del Tribunale per i minorenni di Catania Roberto Di
Bella, del referente dell’USSM (Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni) di Palermo Salvatore Inguì (che aveva inquadrato la vicenda della scuola “Sturzo-Asta”) della deputata Roberta Schillaci, oltre al Presidente della Commissione antimafia dell’ARS Claudio Fava.

L’iniziativa, che si svolgerà presso la sala “Piersanti Mattarella” (ex sala Gialla) di Palazzo dei Normanni, sarà moderata dalla giornalista Alessandra Turrisi.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta