Il Governo torna al lavoro su riaperture e sul dopo-pandemia: restano al momento Green pass e obbligo di mascherine al chiuso. Da marzo stop a quarantene per gli arrivi dai Paesi extra-Ue e al via la quarta dose per i pazienti fragili.
Entro la fine di questa settimana è atteso Nuvaxovid, il vaccino di Novavax, il primo prodotto scudo anti-Covid a base di proteine autorizzato in Ue. Secondo le indicazioni riportate in una circolare del ministero della Salute, firmata dal direttore generale della Prevenzione sanitaria, Giovanni Rezza: sarà un vaccino somministrato a over 18 e viene incluso nel programma di vaccinazione “attualmente solo per il ciclo primario”, precisa il documento diramato ieri.
Gli esperti dell’ISS invece, affermano che nella fascia 12-39 anni chi ha tre dosi avrebbe un rischio maggiore di ospedalizzazione rispetto a chi ne ha avute due, questo è quanto emerge dagli ultimi report dell’Istituto superiore di sanità. Ciò perchè il sistema immunitario continua ad essere stimolato e inizierebbe a non rispondere all’antigene.