Alcamo: una nuova rete idrica, arriva il finanziamento

redazione

Alcamo: una nuova rete idrica, arriva il finanziamento

Condividi su:

venerdì 21 Gennaio 2022 - 14:16

E’ stato ammesso a finanziamento da parte del Dipartimento Acqua e Rifiuti dell’Assessorato Regionale Energia e Servizi di Pubblica Utilità il progetto definitivo per la manutenzione straordinaria ed efficientamento della condotta idrica adduttrice di Cannizzaro ad Alcamo, per un importo complessivo di € 3.817.164,70.

L’approvvigionamento di Alcamo è costituito dalle risorse idriche delle sorgenti Chiusa, Dammusi, Mirto nel territorio di Monreale e Partinico e Cannizzaro nel territorio di Partinico; in particolare, l’acquedotto Cannizzaro, realizzato negli anni ottanta, convoglia le acque delle sorgenti nord e sud di Cannizzaro al bottino di riunione. L’amministrazione Surdi durante il primo mandato ha realizzato i lavori di efficientamento energetico ed idraulico del sistema idrico Cannizzaro con il cambio di sistema di pompaggio e sostituzione della condotta deteriorata fino a Contrada Scio, dove è stato realizzato un by pass che convoglia le acque provenienti da Cannizzaro nella condotta Dammusi.

Al riguardo, l’assessore al servizio idrico integrato, Vito Lombardo ha dichiarato: “il resto della condotta Cannizzaro che va dal bypass al bottino è al momento inutilizzato perché deteriorato e con notevoli perdite lungo il percorso di circa il 90%”.

Con il progetto appena ammesso a finanziamento – continua l’assessore ai lavori pubblici, Vittorio Ferro – renderemo autonomo l’approvvigionamento di Cannizzaro e ridurremo il rischio di fermo dell’approvvigionamento cittadino così da passare dall’una condotta all’altra quando necessario”.

Conclude il sindaco: “Già da due anni grazie ai lavori svolti sulla conduttura di Cannizzaro, la Città fruisce dell’erogazione idrica regolarmente, con questo progetto interverremo in maniera definitiva per assicurare il fabbisogno idrico alla città“.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta