Scala dei Turchi deturpata, volontari e operatori al lavoro per ripulirla

redazione

Scala dei Turchi deturpata, volontari e operatori al lavoro per ripulirla

Condividi su:

domenica 09 Gennaio 2022 - 16:43

Un nutrito gruppo di volontari si è recato oggi presso la scogliera di Scala dei Turchi per ripulirla dopo l’atto vandalico che l’aveva deturpata ieri. Una vicenda che ha scosso l’opinione pubblica siciliana, la società civile e il mondo politico, fino a convincere un nutrito gruppo di persone ad accorrere stamattina sul posto per contribuire a cancellare le scie rosse dovute allo spargimento di polvere di ossido di ferro.

“Ripulire la Scala dei Turchi è una bella pagina della ‘meglio gioventù’ siciliana”, commenta il procuratore capo di Agrigento, Luigi Patronaggio.
La Procura di Agrigento ha aperto a carico di ignoti un fascicolo per danneggiamento di beni avente valore paesaggistico, delegando l’attività investigativa ai carabinieri della compagnia di Agrigento, coordinati dal maggiore Marco La Rovere.

“La Regione Siciliana – afferma il presidente Nello Musumeci – si è subito attivata, assieme al Comune, con le sue strutture sul territorio, per mettere in sicurezza la Scala dei Turchi, sulla costa siciliana di Realmonte (Agrigento), e ripulire l’area danneggiata in un luogo di rara bellezza, dopo il vile atto di vandalismo di ieri. Dalla Soprintendenza e dalla Protezione civile di Agrigento ricevo messaggi rassicuranti circa il ripristino della scogliera- prosegue – Il materiale rosso sversato è riconducibile a ossido di ferro in polvere e questo non ha costituito per fortuna un grosso rischio. Sul posto si sono recati di buon mattino i tecnici del Comune di Realmonte, due funzionari della nostra Soprintendenza e numerosi volontari, che stanno aspirando la polvere, per poi ripulire l’area con l’aiuto di una idropulitrice. Li ringrazio tutti per il generoso atto di civismo e di scrupolosa responsabilità dimostrati”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta