Diocesi Mazara: Giornata per le vittime di abusi, concerto corale e convegno pesca

redazione

Diocesi Mazara: Giornata per le vittime di abusi, concerto corale e convegno pesca

Condividi su:

venerdì 19 Novembre 2021 - 10:05

È stata istituita dal Consiglio permanente della Conferenza Episcopale Italiana (Cei) per il 18 novembre la Giornata nazionale di sensibilizzazione e di preghiera per le vittime e i per sopravvissuti agli abusi.

La Giornata, a livello diocesano, si celebrerà domenica 21. Così il Servizio diocesano per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili ha invitato alla preghiera comune durante le celebrazioni eucaristiche di domenica (i sussidi sono disponibili sul sito web www.diocesimazara.it). La Giornata ha lo scopo di sostenere i cammini di guarigione e di dare sollievo alle lacerazioni dell’anima di quanti sono stati feriti, così gravemente, a causa delle violenze subìte. Intanto l’equipe del Servizio diocesano ha programmato alcune iniziative di formazione specifica rivolte ai presbiteri, ai diaconi, ai religiosi, agli operatori pastorali e alle comunità ecclesiali: «saranno trattate le tematiche in ambito psicologico, pedagogico, canonico, giuridico e pastorale», ha specifico il diacono Antonio Ferro, responsabile diocesano del Servizio. Da alcune settimane è stato già attivato il numero di telefono 3292918899 per il primo contatto col Servizio diocesano. A disposizione anche l’e-mail: tutelaminori@diocesimazara.it.

Si terrà inoltre domenica 21 novembre, alle ore 21, nella Cattedrale di Mazara del Vallo il concerto “Cantantibus organis”, con la Cappella corale e orchestrale diocesana “Jobel”. Il concerto è in onore di Santa Cecilia, patrona della musica. Ingresso libero.

Sarà trasmesso anche in diretta Facebook sulla Fanpage Diocesi di Mazara del Vallo e sul canale Youtube #CondividereTV, il convegno “La pesca un patrimonio da salvaguardare” che si terrà domani alle 16,30 nell’aula magna del Seminario vescovile di Mazara del Vallo. Il convegno è inserito nella Giornata mondiale della pesca, organizzata dalla Conferenza Episcopale Italiana (Cei) e che si aprirà domattina a Mazara del Vallo con la visita di una delegazione istituzionale al porto nuovo (dove si terrà l’incontro con un equipaggio di peschereccio) e a due stabilimenti di trasformazione del pesce di Mazara del Vallo. La Giornata mondiale della pesca continuerà domenica con due appuntamenti: alle 11 alla Casa del pescatore il talk show “Racconti di mare” e alle ore 19 la santa messa nella chiesa di San Francesco d’Assisi, trasmessa in diretta su TV2000.  

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta