Saranno effettuati a partire dalla prossima settimana i lavori di messa in sicurezza della Strada Provinciale 84, la litoranea per i lidi che da Marsala giunge fino a Petrosino.
Prende il via l’importante lavoro di manutenzione della SP84 su cui – lo scorso gennaio – era stato lo stesso sindaco Massimo Grillo a chiedere l’autorevole intervento dell’assessore regionale Marco Falcone per il reperimento dei fondi anche per il tratto di strada di proprietà comunale.
Tra l’altro, la messa in sicurezza della litoranea è essenziale per la progettualità attualmente in corso per il noto progetto Waterfront – di cui si parla da anni – che valorizzerà l’area d’ingresso al Lungomare Florio, nonché la sua valenza storica.
All’esponente del Governo Musumeci, inoltre, fu allora rappresentato che – soprattutto nei mesi invernali – il Lungomare risulta difficilmente transitabile per la presenza di alghe e detriti sul manto stradale. Una situazione nota al Libero Consorzio che ora, reperite le risorse, avvierà le opere per rendere sicura la viabilità sulla SP 84 e scongiurarne la chiusura.
La comunicazione del Libero Consorzio Comunale, Ente competente in materia, accoglie la richiesta dell’Amministrazione Grillo di avviare l’interventi in un periodo del corrente mese in cui comincia a calare l’afflusso balneare. “In pieno accordo con il Commissario straordinario Raimondo Cerami – afferma il vice sindaco Paolo Ruggieri – i lavori preparatori inizieranno a giorni, disponendo quanto necessario per segnaletica e viabilità che, ovviamente, subirà delle modifiche in un ampio tratto del litorale”. Gli interventi, nella prima fase, riguarderanno la carreggiata lato mare e sarà quindi disposto un senso unico di marcia con direzione Marsala, dall’incrocio in corrispondenza del Lido Pakeka e fino all’altro incrocio con la via Tripoli. Secondo quanto comunicato dal Libero Consorzio, l’Impresa incaricata dovrebbe ultimare i lavori entro il prossimo ottobre.