Tavolo tecnico oggi al Comune di Marsala per parlare della pre-Riserva dello Stagnone. Lo ha convocato l’assessore al Turismo Oreste Alagna ed è stato presieduto dal sindaco Massimo Grillo. Alla riunione hanno preso parte anche il Soprintendente ai Beni Culturali e Ambientali di Trapani, Girolama Fontana, il responsabile della pre-Riserva per il Libero Consorzio, Roberto Fiorentino, nonché l’ingegnere capo Pier Benedetto Mezzapelle e il funzionario Alessandro Putaggio.
Dopo una proficua discussione è stato stabilito che il Comune si farà promotore di uno studio sulla viabilità nell’area della Pre Riserva in cui dovranno essere individuate zone da destinare a parcheggi, sosta, ecc. Questo per meglio regolamentare la transitabilità della zona.
Sempre oggi è stato anche stabilito di avviare l’iter per la redazione di un piano generale di utilizzo dell’intera pre-Riserva al fine di assicurarne un adeguato sviluppo eco-sostenibile.
Visto che si è parlato della viabilità, si è discusso del fondo stradale della strada litoranea da Villa Genna a Birgi? Soprattutto dall imbarcadero storico a Birgi è praticamente intransitabile e si è fatta una pista ciclabile( necessaria ed utile) senza sistemare prima la strada preesistente . Mi sembra un modo di operare assolutamente irrazionale. Per non parlare della pulizia e della cura delle piante di tutta la costa!