Tamponi drive in anche per la popolazione scolastica delle Medie il 14 e 15 novembre

redazione

Tamponi drive in anche per la popolazione scolastica delle Medie il 14 e 15 novembre

Condividi su:

giovedì 12 Novembre 2020 - 11:57

L’Azienda Sanitaria Provinciale, dopo gli screaning in drive in alla popolazione scolastica degli istituti superiori del territorio, su indicazione dell’Assessorato regionale alla Salute, DAFOE procederà ad ulteriori test per ricerca Sars Cov2, a mezzo di tampone antigenico rapido, anche agli studenti, famiglie e personale scolastico delle scuole di Istruzione Secondaria di Primo Grado della Provincia.

I tamponi, sempre in modalità drive in, si svolgeranno sabato 14 e domenica 15 novembre dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19.30 nei Comuni superiori a 10mila abitanti, ovvero:

Per il Distretto Sanitario di Trapani

  • Trapani presso Piazzale Ilio
  • Erice presso Piazza Pertini
  • Valderice presso via San Barnaba (solo domenica 15 novembre)
  • Paceco presso via Senatore Grammatico (solo sabato 14 novembre)
  • Custonaci presso Parco Cerriolo (solo il 14 novembre e anche per i Comuni di San Vito Lo Capo e Buseto Palizzolo)

Per il Distretto Sanitario di Marsala

  • Marsala presso l’Area Attrezzata per il mercatino del martedì, ingresso da via degli Atleti (anche per gli studenti di Petrosino)

Distretto Sanitario di Mazara del Vallo

  • Mazara presso il Porto Nuovo
  • Salemi presso via San Matteo, nella sede della Protezione Civile Comunale

Distretto Sanitario di Castelvetrano

  • Castelvetrano presso via Autonomia Siciliana, Area Industriale
  • Partanna presso Piazza Galileo Galilei (Piazza Mercato)
  • Campobello di Mazara presso Piazza Eremita (Istituto Collodi)

Distretto Sanitario di Alcamo

  • Alcamo presso contrada Sasi
  • Castellammare del Golfo presso Piazzale antistante il Cimitero (solo domenica 15 novembre)


Fra le novità introdotte, per rendere ancora più rapida la procedura di accesso ai drive in, la possibilità di prenotarsi mediante una piattaforma on-line. Basterà, infatti, accedere al portale www.siciliacoronavirus.it, cliccare sul bottone “tampone rapido Covid19” e compilare il modulo di registrazione scegliendo la data disponibile tra i drive in proposti.

La piattaforma provvederà a indicare la fascia oraria che verrà generata automaticamente in base al numero di prenotazioni già acquisite. L’appuntamento registrato verrà quindi indicato e comunicato al cittadino che potrà raggiungere il drive-in prescelto.

Nel form di registrazione il cittadino che, aderisce alla campagna attiva di ricerca del virus, dovrà indicare la “CATEGORIA DI APPARTENENZA” che riconduce al target dello screening (personale docente, non docente, studenti e propri nuclei familiari).


Nei drive-in sono previsti dei percorsi dedicati in cui si procederà al prelievo del campione che, in caso di positività, verrà immediatamente ripetuto attraverso il tampone molecolare per la necessaria conferma così come previsto dai protocolli sanitari vigenti.

L’iniziativa della Regione è realizzata in collaborazione con Anci Sicilia e le amministrazioni locali. L’adesione alla campagna è su base volontaria.

I controlli così, saranno replicati anche per gli alunni delle scuole medie dei centri più piccoli e arrivando quindi a una copertura totale del territorio. Ne dà notizia anche il sindaco di Salemi, Domenico Venuti, referente di Anci Sicilia per la Provincia di Trapani. La campagna è coordinata da Mario Minore, responsabile dell’Unità operativa Gestione emergenza e urgenza territoriale dell’Asp di Trapani. Lo screening con i tamponi rapidi, voluto dall’assessorato regionale alla Salute e attuato dall’Azienda sanitaria provinciale con Anci Sicilia, verrà effettuato dalle squadre Usca in collaborazione con i Comuni attraverso i cinque distretti sanitari provinciali: Trapani, Marsala, Mazara del Vallo, Castelvetrano e Alcamo. Ogni distretto attiverà i controlli anche nelle città di Salemi, Erice, Valderice, Paceco, Partanna, Campobello di Mazara, Custonaci e Castellammare del Golfo: in queste ultime cittadine i drive-in per l’esecuzione dei tamponi saranno aperti anche per gli alunni, i docenti, il personale delle scuole e le loro famiglie dei piccoli centri limitrofi. Il primo step dello screening prenderà il via sabato mattina e si concluderà domenica sera.

“I circa undicimila tamponi effettuati lo scorso week-end in provincia sono stati un risultato unico in Sicilia – afferma Venuti – e ora stiamo ampliando lo screening agli alunni delle scuole medie ma di certo non ci fermeremo qui. La campagna continuerà – aggiunge il sindaco di Salemi – perché è importante battere sul tempo il virus. In provincia di Trapani si sta facendo un grande lavoro di sinergia tra i Comuni, con la regia dell’Anci, dell’Asp e delle Usca ottimamente coordinate dal dottore Minore. Un esempio di perfetta collaborazione che intendiamo proseguire e che ci consentirà di avere un quadro esatto della situazione contagi nelle scuole della provincia”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta