Nuovo anno scolastico. Flc Cgil e Uil Scuola Trapani a confronto con i dirigenti scolastici

redazione

Nuovo anno scolastico. Flc Cgil e Uil Scuola Trapani a confronto con i dirigenti scolastici

Condividi su:

giovedì 09 Luglio 2020 - 12:42

E’ necessario individuare sin da subito le eventuali criticità nelle scuole della provincia in vista dell’avvio in sicurezza del prossimo anno scolastico, in modo da poterle affrontare e risolvere per tempo.

I segretari generali di Flc Cgil e Uil Scuola Trapani Ignazio Messana e Giuseppe Termini scrivono ai dirigenti scolastici della provincia in vista di un incontro, che dovrebbe essere programmato a breve, con il prefetto di Trapani Tommaso Ricciardi.

“L’inizio del nuovo anno scolastico – affermano – prevede una riorganizzazione delle modalità operative delle scuole. È evidente, quindi, che diventa prioritario coniugare sicurezza e benessere degli studenti, dei docenti e di tutto il personale scolastico con il diritto alla salute e all’istruzione. Chiediamo pertanto ai dirigenti scolastici del territorio, in attesa di un prossimo incontro con il prefetto di individuare e comunicarci eventuali elementi di criticità in merito al numero di aule necessarie per garantire il distanziamento interpersonale, al numero di aule allocate in edifici in affitto e in comodato, al numero di banchi monoposto mancanti, al numero di docenti mancanti per effettuare le turnazioni, al numero di collaboratori scolastici mancanti per evitare gli assembramenti in entrata e in uscita dagli edifici scolastici e, infine, al numero degli studenti pendolari che usufruiscono dei mezzi pubblici. Il nostro obiettivo – concludono – è creare una strategia sinergica d’azione attraverso il confronto istituzionale”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta