Contrae la malaria in Africa, giornalista muore per una diagnosi sbagliata

Gaspare De Blasi

Contrae la malaria in Africa, giornalista muore per una diagnosi sbagliata

Condividi su:

martedì 28 Gennaio 2020 - 12:23

La giornalista ed insegnante Loredana Guida, 44 anni, è morta durante la notte dopo avere contratto la malaria in Africa.

La donna, che per oltre quindici anni ha collaborato, fra le altre testate, con il Giornale di Sicilia e Agrigentonotizie, da una settimana era ricoverata, come riporta il la Repubblica, al reparto di rianimazione dell’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento.

Al ritorno da Lagos, in Nigeria, secondo quanto raccontano i familiari, aveva accusato febbre alta ed era andata al pronto soccorso dove, nonostante avesse fatto presente di essere stata in Africa, non sarebbe scattata alcuna indagine diagnostica, ma la semplice trasformazione del codice da bianco a verde. Dopo 9 ore di attesa sarebbe andata via.

Cinque giorni dopo il malessere in casa e la corsa in ambulanza per il ritorno in ospedale priva di coscienza. La diagnosi è stata quella di malaria terzana maligna.

La malattia si trasmette con la puntura di una zanzara. Era figlia di Leonardo, altro giornalista scomparso prematuramente sette anni fa. “Era una collega caparbia, scrupolosa e dalla grande umanità. Per oltre 15 anni – racconta il sindacato dei giornalisti della città dei templi – ha collaborato con il Giornale di Sicilia e col sito Agrigentonotizie.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta