Da lunedì prossimo gli studenti del geometra di Petrosino riprenderanno le lezioni.
E’ quanto ci ha comunicato il responsabile della sede Manlio Gerardi. Come si ricorderà nella notte dello scorso fine settimana, un incendio aveva causato tantissimi danni. Quando il personale aveva aperto le porte dell’edificio si era trovato davanti una scena incredibile: i muri e i tetti dell’ampio corridoio erano completamente anneriti e l’area appariva irrespirabile. Dopo una prima indagine si era scoperto che il rogo aveva interessato dapprima l’archivio e poi si è propagato una buona parte dell’edificio. Ad andare a fuoco è stato tutto il materiale cartaceo e plastico che si trovava nell’Archivio dell’Istituto per Geometri “R. D’Altavilla- V. Accardi”.
“Da allora abbiamo cercato soluzioni alternative – ci dice ancora l’insegnante – e dopo i necessari controlli abbiamo convenuto con l’ex provincia che la soluzione migliore era quella di riprendere le lezioni impegnando gli alunni al piano superiore. Alcune classi, quelli che presentano studenti in carrozzella, andranno nelle aule del piano terreno che non sono state interessate dall’incendio. Noi abbiamo nove classi e tutte hanno i locali per riprendere il corso regolare delle lezioni, sarà riattivato naturalmente anche il serale”.
Intanto sono iniziati i lavori di ripristino dell’ala interessata all’incendio. Gli operatori inviati dal Libero Consorzio, stanno procedendo al rifacimento dell’impianto elettrico che è stato danneggiato dalle fiamme. Sarà poi la volta dei locali dell’ex archivio che verranno completamente rimessi a nuovo. “Comunque durante l’orario delle lezioni – ha concluso Manlio Gerardi -, i lavori verranno effettuati in soluzioni di separazione con le aule dove si svolgeranno le stesse”.