Presentata questa mattina nella sede del Distretto Turistico Sicilia Occidentale, la fase esecutiva del progetto per la creazione di una destinazione turistica del territorio della Sicilia occidentale.
Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti: il presidente del Distretto Turistico Rosalia D’Alì, l’esperto di destinazione del progetto Marco Perniciaro, e l’Assessore Regionale al Turismo Manlio Messina.
I Comuni sottoscrittori dell’accordo sono: Buseto Palizzolo, Custonaci, Erice, Favignana, Marsala, Mazara del Vallo, Paceco, Salemi, San Vito Lo Capo, Trapani e Valderice.
Il Presidente del Distretto Turistico Rosalia D’Alì, si è soffermata sui passi successivi che prevedono la necessaria partecipazione economica, nei termini dell’accordo sottoscritto nel giugno scorso, dei Comuni del territorio. «Oggi il Distretto Turistico Sicilia Occidentale – ha detto la presidente D’Alì –, è pronto per la fase esecutiva del progetto che prevede la creazione di una destinazione turistica del territorio della Sicilia occidentale. La presenza dell’Assessore regionale al Turismo Manlio Messina, sta a testimoniare l’importante dialogo istituzionale con la Regione Siciliana». La fase esecutiva inizierà secondo quanto affermato dalla presidente, con la pubblicazione degli avvisi pubblici per l’individuazione dei fornitori dei beni e servizi necessari per la realizzazione definitiva del piano di destinazione turistica per la realizzazione della fase esecutiva del piano.
E’ stata poi la volta dell’esperto del progetto, Marco Perniciaro che ha illustrato tutti gli aspetti tecnici. «Creare una destinazione – spiega Marco Perniciaro – significa innanzitutto lavorare sul brand che sia un marchio capace e in grado di esprimere la destinazione turistica della Sicilia occidentale. Questa ricerca deve essere finalizzata per fornire ai potenziali turisti gli stimoli giusti per scegliere la nostra destinazione. Quindi occorre partire da un brand che sia ben riconoscibile e capace di convogliare i flussi turistici in questo territorio. La definizione del brand sarà compito dell’azienda che sarà scelta in seguito alla pubblicazione degli avvisi pubblici per l’individuazione dei fornitori dei beni e servizi”.
Dopo questa prima fase è stato detto che si lavorerà sul portale, i motori di ricerca, i social network, e i portali di viaggio. E’ stata poi la volta dell’assessore regionale: «Il progetto del Distretto Turistico Sicilia Occidentale – ha detto Manlio Messina – è serio, concreto e di grande strategia. Occorre fare sistema lanciando un messaggio forte per far conoscere il territorio siciliano nel mondo. Inizieremo invitando il distretto trapanese alle ferie che si tengono nel mondo nelle quali la Sicilia sarà presente”. L’assessore ha sottolineato che una volta attirato il turista dalle nostre parti è indispensabile l’accoglienza perché il primo messaggio che il turista racconta tornando a casa è quello di come è stato accolto e se ha trovato innovazione e servizi di qualità”.
Alla riunione erano presenti diversi amministratori tra i quali Giacomo Tranchida e Alberto Di Girolamo rispettivamente sindaci di Trapani e Marsala.