Nel pomeriggio di oggi un elicottero HH-139A della base aerea di Trapani è decollato per recuperare una undicenne colta da malore.
Ad intervenire un mezzo dell’82 Centro Combat C.S.A.R. (Combat Search and Rescue – Ricerca e Soccorso) della base aerea di Trapani Birgi, uno dei centri ricerca e soccorso dell’Aeronautica Militare dislocati sul territorio nazionale e pronti ad intervenire 24 ore su 24, sia su mare che su terra.
La richiesta di aiuto è partita dal 118 e giunta dai familiari della ragazzina nel pomeriggio, a seguito della quale è stata attivata anche una squadra del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (C.N.S.A.S.) siciliano.
L’elicottero, attivato dalla Sala Operativa del Rescue Coordination Center (RCC) AM di Poggio Renatico (FE), è decollato alle 18:40 ed ha raggiunto il campo sportivo di Castellammare del Golfo (TP) dove ha imbarcato 2 tecnici del C.N.S.A.S. per poi dirigere verso la Riserva dello Zingaro per procedere prima all’individuazione della giovane ammalata e poi predisporsi al successivo recupero.
Individuata l’esatta posizione della undicenne, accudita dalla madre, l’equipaggio dell’82° Centro ha calato un aerosoccorritore AM e un operatore C.N.S.A.S., i quali hanno messo in sicurezza la piccola e, una volta imbracata con il triangolo di evacuazione, hanno effettuato il recupero a mezzo verricello. Una volta che la piccola e la madre erano a bordo si è proceduto all’immediato trasferimento al campo di calcio di Castellammare del Golfo avvenuto alle 19:10, quando la giovane è stata lasciata alle cure del 118 per il successivo trasporto al più vicino ospedale.
Cronaca