Avviati i lavori nella scuola di Piano Oliveri. Il progetto rientra in un quadro più generale di investimenti nelle scuole di Marsala, volti a renderle più sicure e funzionali. Il plesso Oliveri ha beneficiato di un finanziamento di 450 mila euro concesso dal Ministero dell’Istruzione e lunedìscorso, sono stati avviati i lavori nel plesso di contrada Fornara appartenente all’Istituto “Alcide De Gasperi”.
Si tratta di interventi di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico che consentiranno di rendere funzionale l’intera struttura. Nel corso dell’anno scolastico scorso, infatti, a Piano Oliveri hanno continuato a svolgere attività didattica i piccoli della materna; mentre gli alunni che frequentano la primaria sono stati invece distaccati nella vicina sede centrale.
“Il progetto renderà agibile la scuola, consentendo di riunificare tutte le classi nello stesso plesso – afferma il sindaco Alberto Di Girolamo – ciò a beneficio di alunni e famiglie, nonché degli operatori scolastici e della didattica in genere”. Il finanziamento del MIUR consentirà, prioritariamente, il miglioramento sismico del plesso grazie al rifacimento dei solai; inoltre saranno realizzati gli impianti fotovoltaico, climatizzazione e illuminazione a LED.
I lavori nel plesso Oliveri prendono il via dopo un iter burocratico iniziato nel 2016 con la presentazione del progetto da parte dell’Amministrazione Di Girolamo. Rientrano anche nei finanziamenti già concessi dal MIUR – oltre 1 milione e mezzo di euro – i progetti di riqualificazione delle scuole “Asta” di via Falcone, “Pellegrino” di Paolini, plesso “Garibaldi” di via Rubino e, da ultimo, la palestra “Grillo” (chiusa da diversi decenni). Restano ancora in attesa di copertura finanziaria (circa 4 milioni di euro di fondi regionali), i progetti di messa in sicurezza – già valutati positivamente – per altre scuole materne, elementari, medie site nelle contrade e nel centro urbano: “Pestalozzi” (piazza Caprera), “Santi Filippo e Giacomo” (omonima contrada), “Paolini XI Maggio” (c.da Matarocco), “Mario Nuccio” (via Salemi), “Mazzini” (piazza F.sco Pizzo), “San Leonardo” (c.da Cutusio) e “Digerbato” .