Inizia oggi il Festival del Tramonto, che si appresta a colorare la città di Marsala fino al 28 Luglio. Arrivato alla quarta edizione, da un’idea di Linda Licari, con il coordinamento di Marianna Laudicina e di diversi professionisti che mettono in campo le loro competenze e le loro passioni, ha inizio la ricca kermesse di eventi che si svolgerà nei luoghi più suggestivi della città. A partire da stasera, si comincia dalla piazza dove tutto è iniziato, a Santi Filippo e Giacomo ribattezzata Piazza dei Tramonti. Seguiranno nove giornate di musica, cibo, cultura e folklore.
Per la recente scomparsa del maestro Camilleri, spiegano gli organizzatori “dedicheremo la manifestazione che quest’anno avrà come tema “Racconti di Sicilia”, al grande scrittore, sceneggiatore, regista, drammaturgo per aver raccontato in vita la nostra terra e le sue immense sfumature senza mai giudicarla. L’affetto che proviamo nei confronti delle opere e degli insegnamenti che ci ha lasciato è immenso. Al siciliano “più camurriuso e più geniale” che sia mai esistito”. Per la rassegna Tramonti d’Autore, verranno letti prima di ogni presentazione un brano del grande Maestro.
Oggi alle 19, presso la Piazza dei Tramonti, sarà il ruggito delle moto dell’Associazione MotoClub Marsala a dare ufficialmente inizio all’evento.
Anche quest’anno verrà riproposta l’estemporanea di pittura, questa volta a cura del professore Enzo Campisi: dalle ore 18 si potrà partecipare muniti di colori e creatività; contemporaneamente Dixie Band rallegrerà la prima serata per le vie del quartiere.
Dalle ore 20 avrà inizio l’Arancina fest, con degustazioni nelle sue diverse varietà. A curare l’evento sarà il bar Il Dolce.
La prima giornata si concluderà con il concorso canoro “Raggi di note”, a cura del professore Alessandro Lombardo, coadiuvato da Antonio Riti, che avrà luogo dalle ore 21. Una giuria di professionisti premierà con una borsa di studio offerta dall’associazione Officina artistica Carpe Diem e da The Vocal Academy di Riccardo Russo e Silvia Mezzanotte il vincitore. La suddetta giuria è composta da Gregorio Caimi, Alessandro Lombardo, Gabriele Di Pietra, Roberto Pellegrino, Manuela La Torre.
Domenica 21 alle 18, al Monumento ai Mille, si inaugurerà la mostra pittorica di Emmanuel Renaux, artista francese proposto dai Fratelli della Costa, Tavola di Mozia.
Alle 19 a Capo Boeo-Due Rocche, in programma i “Versi al tramonto”: i colori del sole che sta per andare a riposare si mischieranno con emozioni e parole in una delle location preferite dal Festival. Da qui, attraverso una passeggiata all’interno del Decumano Massimo, ci si sposterà in piazza della Vittoria con l’inaugurazione del Villaggio del Festival. Spazio dunque all’arancina Fest e alla mostra fotografic, degli scatti del Tramonto più belli degli ultimi quattro anni, all’interno del Ristorante My Sicily, gentilmente concesso da Massimo Bellitteri e Peppe Spanò.
Alle 21, dopo i tradizionali saluti ufficiali, Isaband aprirà il concerto del cantautore palermitano Alessio Bondì a Piazza della Vittoria (Porta Nuova), giovane talento considerato a metà strada tra Rosa Balisteri e Jeff Buckley.
Il Festival continua con Giochi e Magie al Tramonto, il 22 luglio alle 18.30 al Parco della Salinella, evento curato da Salvatore Ales. Un pomeriggio all’insegna di sport e favole a cura di “L’albero delle storie” in collaborazione con I Fenici Città di Marsala, L’altra Palestra, Comir Group e Pallacanestro Marsala.