Si susseguono i commenti sulla scomparsa di Andrea Camilleri.
Il grande scrittore siciliano viene ricordato in queste ore da migliaia di commenti sui social da parte di associazioni, partiti politici, ma soprattutto singoli cittadini.
Ad Andrea Camilleri possiamo solo dire ‘grazie’ per tutto quello che ha fatto, soprattutto per la Sicilia”. Lo dice Giuseppe Lupo, capogruppo del Partito Democratico all’ Assemblea Regionale Siciliana, a proposito della morte dello scrittore.
“Il suo genio artistico ci ha fatto sorridere, riflettere, emozionare – aggiunge Lupo – nel corso della sua lunga carriera è riuscito, soprattutto grazie al ‘commissario Montalbano ‘, ad esportare in Italia e nel mondo un’immagine positiva della ‘sicilianità’ capace di essere uno straordinario veicolo promozionale per la nostra isola. Resterà uno dei grandi della nostra letteratura”.
“Addio al grande Andrea Camilleri. Le suo opere letterarie hanno fatto epoca ed hanno contribuito a far conoscere la nostra terra. Se ne va un siciliano che lascia un segno indelebile nel mondo della cultura. I suoi lavori hanno stimolato l’immaginazione dei lettori e dato suggestioni straordinarie al punto da attirare verso i luoghi di Montalbano turisti da ogni dove. Camilleri si è contraddistinto anche per l’impegno civile, manifestando il proprio
pensiero in maniera netta contro le discriminazioni, gli autoritarismi e le degenerazioni della politica. Camilleri è stato uno spirito libero, una voce autorevole, un saggio ma soprattutto un uomo che ha illustrato la Sicilia e il nostro Paese con il suo lavoro apprezzato da milioni di lettori. La sua figura dovrà essere ricordata riservandogli l’onore che Camilleri si è saputo meritare in una lunga e strepitosa carriera”. Lo afferma Eleonora Lo Curto, capogruppo Udc
all’Assemblea regionale siciliana.
Il Comitato Direttivo dell’AnciSicilia svoltosi stamattina a Palazzo delle Aquile, a Palermo, esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Andrea Camilleri, padre nobile della letteratura italiana.
“Ci ha lasciato un grande uomo che ha saputo raccontare la nostra Sicilia al mondo” – dichiarano Leoluca Orlando e Mario Emanuele Alvano, presidente e segretario generale di AnciSicilia. ” I suoi scritti rappresentano appieno la nostra cultura descrivendo, in maniera magistrale, i nostri vizi e le nostre virtù con un linguaggio universale frutto di un’enorme spessore culturale ma soprattutto di uno smisurato amore per la nostra Isola – continuano Orlando e Alvano -. Invitiamo, quindi, i comuni siciliani – conclude il presidente Orlando – ad organizzare un eventi culturali in ricordo dello scrittore scomparso finalizzati a proseguire il percorso di valorizzazione della nostra terra avviato dal grande maestro nell’arco della sua lunga esistenza”.