Pannelli fotovoltaici abbandonati nella periferia di Trapani, sequestro dei Carabinieri

redazione

Pannelli fotovoltaici abbandonati nella periferia di Trapani, sequestro dei Carabinieri

Condividi su:

martedì 16 Luglio 2019 - 12:09

Durante il fine settimana appena trascorso i Carabinieri della Stazione di Locogrande hanno messo in atto una serie di controlli mirati che hanno portato alla denuncia di 5 soggetti per diversi reati.

La prima denuncia riguarda reati di tipo ambientale e di smaltimento di rifiuti, destinatario dei controlli dei militari dell’Arma, T.M. napoletano di 46 anni, rappresentante legale di una grossa ditta.

Coadiuvati da personale Arpa (Azienda Regionale Protezione Ambiente) di Trapani, i militari hanno ispezionato l’impianto fotovoltaico industriale sito in Contrada Ballottella, riscontrando che  7.183 pannelli fotovoltaici dismessi, considerati quindi rifiuti raee, erano stati accatastati sul terreno all’interno del sito senza procedere al loro regolare smaltimento, in violazione delle norme ambientali. I predetti pannelli, del valore complessivo stimato di circa 700.000 euro, sono stati posti sotto sequestro penale.

Nella stessa giornata, nell’ambito dello stesso servizio mirato in materia di reati ambientali, i Carabinieri hanno deferito in stato di libertà T.A.S. (48 anni) e A.R. (40), entrambi trapanesi, responsabili di aver creato una discarica abusiva e non autorizzata di rifiuti pericolosi, ponendo sotto sequestro un’area recintata sita in quella via San Clemente, di proprietà di uno dei due denunciati, destinata a discarica abusiva. All’interno vi erano: 2  autovetture in stato di abbandono; 2 elettrodomestici in disuso; 2 bombole da gas, vuote; 8 cisterne di eternit; vario materiale di risulta e sfabbricidi.

Nella giornata di domenica invece col supporto di personale Enel sono stati denunciate in stato di libertà S.A.N. (45 anni) e P.M. (71) per furto di energia elettrica in quanto il contatore Enel era stato manomesso comportando una registrazione dei consumi nettamente inferiore a quanto effettivamente consumato.

Condividi su: