A Favignana e Marettimo si presenta il libro sul rais Gioacchino Cataldo

redazione

A Favignana e Marettimo si presenta il libro sul rais Gioacchino Cataldo

Condividi su:

mercoledì 03 Luglio 2019 - 18:32

Si chiama “L’ultimo rais di Favignana, Aiace alla spiaggia”, il libro di Massimiliano Scudeletti, ispirato a Gioacchino Cataldo, scomparso il 21 luglio 2018, che di Favignana è stato memoria e ambasciatore mediatico, che verrà presentato il 13 luglio a Favignana alle ore 17.30 a Palazzo Florio.

«Il ritratto di rais che ci piace è quello che emerge dalle pagine di Massimiliano Scudeletti –afferma il giornalista Carlo Ottaviano nel mémoire dedicato proprio a Cataldo – che narra la storia di un uomo, di un eroe di vita, non di una macchietta o di una finzione. Impariamo quindi a coltivare la memoria (e proteggere il mare) evitando che tutto diventi un circo e perfino un monumento umano come l’ultimo rais venga trasformato in statua utile solo come sosta per gli uccelli migranti».

Più che una biografia, il libro traccia il racconto di un inseguimento tra l’autore (voce e io narrante) e il protagonista amareggiato e deluso, che termina tra luci e ombre in una spiaggia siciliana dove si aggira un moderno Aiace.

Il libro verrà presentato l’indomani, 14 luglio a Marettimo, alle 18, al Museo del Mare nell’ambito della rassegna letteraria “Marettimo al di qua e al di là del mare”.

Alla presentazione di Favignana porterà i suoi saluti il sindaco, Giuseppe Pagoto.

Condividi su: