Dopo la conferenza stampa del presidente Enzo Sturiano e il documento diffuso a sostegno firmato da altri Consiglieri comunali, e dopo la replica degli appartenenti alla maggioranza a sostegno del sindaco, dei quali vi abbiamo dato notizia già ieri, nella serata è iniziata la seduta del Consiglio comunale.
Dopo una serie di comunicazioni riguardanti lavori da effettuare al cimitero urbano ( era presente l’assessore al ramo Andrea Baiata), si è trattato l’Atto di indirizzo proposto dai consiglieri Daniele Nuccio e Arturo Galfano, avente per oggetto “Riqualificazione e realizzazione spazio teatrale sull’isola di Schola”. Subito dopo il consigliere Pino Cordaro ha comunicato
che il presidente Musumeci ha firmato lo stanziamento di 800 mila euro per la chiesa di San Giuseppe. Calogero Ferreri ha portato a conoscenza dell’Aula un documento (sottoscritto anche dai consiglieri Federica Meo, Mario Rodriquez, Linda Licari, Luana Alagna sul Piano triennale delle Opere pubbliche. Giovanni Sinacori è intervenuto per dare lettura del documento già reso pubblico nel corso della conferenza stampa indetta dalla Presidenza del Consiglio, sempre sul Piano Triennale. entrambi i documenti sono stati pubblicati ieri in altra parte del nostro giornale. La votazione sull’atto di indirizzo Nuccio – Galfano che ne è seguita è stata unanime.
Il presidente Sturiano ha quindi posto in trattazione il “Programma di Incarichi di studio, di ricerca e di consulenza a soggetti estranei all’ Amministrazione”. L’atto propedeutico al Bilancio di Previsione è stato illustrato dal vicesindaco Agostino Licari, su cui poi è intervenuta la richiesta di chiarimenti di Luigia Ingrassia.
Posta in votazione la proposta, è venuto meno il numero legale: presenti 15 consiglieri (ne occorrevano 16 per la prosecuzione dei lavori). Rinviata di un’ora la seduta, come da Regolamento, al rientro in Aula hanno risposto all’appello solo 9 consiglieri. “Come si vede dai nomi dei presenti – ci ha detto il consigliere Ivan Gerardi – quelli della ex maggioranza fanno documenti a sostegno del sindaco e poi non si presentao ai lavori d’Aula per votarli”. Nel corso della seduta di ieri, il presidente Sturiano ha comunicato all’Aula che il Consiglio sarà nuovamente convocato per le giornate del 12 e 19 Giugno, con inizio alle ore 16,30