Sensibilizzare i più giovani alla donazione del sangue. Questo l’obiettivo del concorso “Trasmetti il messaggio della Solidarietà Avisina”, che ha coinvolto le scuole della provincia di Trapani su iniziativa dell’Avis, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico provinciale di Trapani. La giornata finale del progetto, con la premiazione delle scolaresche, si è tenuta presso l’aula magna della scuola media “E. Medi” di Castelvetrano.
Il presidente provinciale Avis Francesco Licata ha colto l’occasione per lanciare un “Patto Simbolico” tra associazioni, istituzioni pubbliche ed enti per fare rete ed essere più incisivi nella divulgazione del gesto del dono del sangue ed emo componenti affinché il diritto alla vita non venga negato a nessuno. Apprezzamenti da parte dell’ufficio scolastico provinciale, rappresentato per l’occasione dalla funzionaria Maria Lisa Figuccia, che ha auspicato una continuità nella collaborazione, ritenuta di fondamentale importanza per la formazione delle future generazioni. Anche la prefettura di Trapani è stata presente con il vice-prefetto vicario Ingoglia, a cui il presidente Licata ha omaggiato una maglietta col motto “Donatori di Sangue, Portatori sani di legalità”, con l’immagine dei giudici Falcone e Borsellino, per onorare la memoria di coloro che hanno dato la vita per questo valore.
Hanno dato un contributo alla discussione la dirigente scolastica Maria Rosa Barone, il direttore sanitario Avis provinciale Leonardo Farina, il primario centro trasfusionale di Trapani Renato Messina, il presidente del CO. GE. Sicilia (comitato gestione fondi per il volontariato) Vito Puccio ed una delegazione della Croce Rossa Italiana, comitato di Castelvetrano.
A seguire, le testimonianze come donatori dell’ insegnante Angela Sanfilippo, che ha sottolineato la felicità del donare, e di un ragazzo eritreo, Ba Abdoulaye, che abita e lavora a Campobello di Mazara ed è diventato donatore per dare un contributo alla comunità.
Standing ovation per la performance dell’Avis band formata da 4 giovanissimi cantanti (Dario Vallone, Gloria Stallone, Simona Sparacia, Salvatore Bascio) che si sono esibiti nell’esecuzione di “Una parte di Te” canzone scritta dalla professoressa Serena Sciuto, con musiche del maestro Gaspare Federico, per il lancio di un nuovo progetto comunicativo dell’Avis provinciale.. Infine la manifestazione si è chiusa con le premiazioni delle scuole finaliste del concorso e l’intervento del presidente di Avis Sicilia Salvatore Mandarà, che si è complimentato per l’iniziativa che spiana la strada per l’incremento dei donatori e delle donazioni per raggiungere l’autosufficienza regionale.
Di seguito le scuole premiate:
Sezione scuola primaria
1° classificata Circolo Didattico Sirtori Marsala (premio PC portatile)
2° classificata Circolo Didattico Quinci Mazara del Vallo (premio 2 dizionari interattivi italiano e inglese)
3° classificata Circolo Didattico Ruggero Settimo Castelvetrano (premio 1 dizionario interattivo italiano)
Sezione scuola secondaria I° grado
1° classificata I. C. Radice Pappalardo Castelvetrano (premio PC portatile)
2° classificata I. C. Giovanni XXIII Paceco (premio 2 dizionari interattivi italiano e inglese)
3° classificata I. C. Nosengo Petrosino (premio 1 dizionario interattivo italiano)
Sezione scuola secondaria II° grado
IIS Fardella Ximenes di Trapani
1° classificata (premio PC portatile)
Premi Speciali
I. C. Pirandello Bosco Campobello di Mazara (premio dizionario interattivo)
I. C. Pellegrino Marsala (premio dizionario interattivo)