Maggio di eventi a Marsala, dalle Manifestazioni Garibaldine a #FuturaMarsala

redazione

Maggio di eventi a Marsala, dalle Manifestazioni Garibaldine a #FuturaMarsala

Condividi su:

lunedì 06 Maggio 2019 - 09:51

A Marsala, Maggio è il mese delle MANIFESTAZIONI GARIBALDINE. Mostre e convegni, enogastronomia e musica, animazioni ed esibizioni, auto e costumi d’epoca. Questo in programma, arricchito anche quest’anno dal Trofeo velico “Garibaldi Challenge Marsala” (4^ edizione). Promosso dall’Amministrazione comunale, dal Comitato dei Circoli velici e dalla Federazione Italia Vela, l’appuntamento istituzionale si avvale della collaborazione di diverse Aziende produttive ed economiche del territorio. Le celebrazioni si apriranno Venerdì 10 (Piazza Purgatorio, ore 9:30) con una estemporanea di pittura e si concluderanno Domenica 12 (Piazza Della Vittoria, ore 18:30) con la premizione degli atleti che hanno partecipato alle regate veliche. Giornata clou, Sabato 11 Maggio – ricorrenza dello storico Sbarco dei Mille del 1860 – salutata da una “Veleggiata Inaugurale” sul campo di regata antistante il Monumento ai Mille (ore 10:00). Prima però, a Villa del Rosario (ore 9:00), l’omaggio alle Vittime civili dell’11 Maggio 1943, una concomitante ricorrenza luttuosa per Marsala.

Altro importante appuntamento di Maggio è la rassegna 38° PARALLELO – TRA LIBRI E CANTINE, ideata e diretta da Giuseppe Prode, ed inserita nella programmazione de “Il Maggio Dei Libri 2019”. Giunto alla terza edizione, l’evento si svolgerà dal 15 al 19 maggio ed avrà per tema “RAMMENDI, tra visioni e paesaggi”, dove incontreremo poeti ed economisti, artisti e politici. In programma anche “38° Kids”, l’attesa sezione dedicata ai bambini che saranno coinvolti in laboratori.

Di notevole rilevanza, infine, #FUTURAMARSALA. Rappresenta una delle tappe territoriali di Futura Italia, un programma che incoraggia studenti, docenti e innovatori della scuola italiana ad essere cittadini consapevoli e protagonisti della rivoluzione economica, culturale e tecnologica in atto. Dal 16 al 18, tre giornate di formazione e dibattiti in chiave “digitale”, con le scuole chiamate alla partecipazione con proprie attività che si svolgeranno nei prestigiosi siti culturali cittadini. Info utili al link https://www.turismocomunemarsala.com/futura-marsala.html

Condividi su: