Cgil, Cisl e Uil incontrano il neo Prefetto: “Birgi, legalità e giovani al centro”

redazione

Cgil, Cisl e Uil incontrano il neo Prefetto: “Birgi, legalità e giovani al centro”

Condividi su:

mercoledì 03 Aprile 2019 - 16:55

Le sigle sindacali hanno incontrato il nuovo Prefetto di Trapani Tommaso Ricciardi. Tanti argomenti affrontati, tra i quali le ultime vicende relative alle operazioni antimafia che vedono commistioni tra mafia, massoneria, politica e imprenditoria, piaga – come ha affermato il segretario Cgil Filippo Cutrona – che penalizza il nostro territorio. Sia la Cgil che la Uil hanno affrontato il tema caldo e attuale dell’aeroporto “Vincenzo Florio” di Birgi. “La questione Birgi riveste un ruolo centrale e prioritario per il futuro dell’economia di questo nostro territorio – ha affermato il segretario Uil Trapani Eugenio Tumbarello -, non è possibile dunque sottovalutarne l’importanza e rimandarne la soluzione. La nostra Provincia pur essendo inserita in un contesto di Area Vasta ha caratteriste e peculiarità diverse da quelle del capoluogo siciliano”.

Poi Cutrona ha sottolineato che “l’aeroporto oltre a rappresentare un importante volano di sviluppo per il settore del turismo e dell’economia, garantisce il diritto alla continuità territoriale. Di prioritaria importanza c’è anche l’esigenza, non più rinviabile, di accelerare il percorso per il completamento della linea ferrata Trapani-Palermo via Milo chiusa da diversi anni e di completare i lavori del porto dove i flussi hanno subito una forte contrazione”. Altro tema centrale è il contrasto all’illegalità in ogni settore.

 Spazio poi al tema dei giovani affrontato dalla Cisl: “Puntiamo molto sulle nuove generazioni e come noi anche il Prefetto condivide la necessità di porre al centro dell’impegno di tutti le esigenze dei più giovani, con un rapporto più intenso con le scuole su temi cruciali per i loro processi educativi”  ha affermato il segretario Palermo-Trapani, Leonardo La Piana.

Condividi su: