Fornire un servizio informativo totalmente gratuito sul Reddito di Cittadinanza introdotto dal Governo nazionale, al fine di garantirne agli aventi diritto l’accessibilità e contribuendo a favorire l’inclusione sociale dei cittadini. E’ l’obiettivo dell’Amministrazione comunale di Petrosino, che ha previsto l’apertura all’interno del Palazzo Municipale di uno “Sportello di Cittadinanza”. Un ufficio che, con l’ausilio dell’esperto Dott. Pietro Lombardo, metterà a disposizione dell’utenza tutte le informazioni necessarie ai fini della presentazione della domanda per l’ottenimento del sussidio economico.
“Abbiamo deciso di mettere a disposizione dei cittadini la competenza necessaria per avere informazioni chiare e utili sul Reddito di cittadinanza, sulle procedure e sui requisiti per accedere a questa misura di contrasto alla povertà”, evidenzia l’Assessore alle politiche sociali, Luca Facciolo. “In tal modo il nostro Comune svolgerà un ruolo centrale nelle varie fasi di attuazione di questa nuova misura di contrasto alla povetà”.
Lo Sportello, ubicato al piano terra del Municipio all’interno dell’ufficio Servizi sociali, sarà operativo a partire dal 14 marzo e sarà aperto al pubblico il lunedì e il giovedì, dalle ore 11,30 alle ore 13, e il martedì, dalle ore 16 allo ore 17,30. Per informazioni si può chiamare il numero 0923-731723 o inviare un’email all’indirizzo sportellocittadinanza@comune.petrosino.tp.it.