Valzer di prefetti: a Trapani Tommaso Ricciardi subentra a Darco Pellos

redazione

Valzer di prefetti: a Trapani Tommaso Ricciardi subentra a Darco Pellos

Condividi su:

venerdì 08 Marzo 2019 - 16:36

Il Ministero degli Interni ha sottoscritto una serie di cambi in seno alle prefetture italiane. Coinvolte da questo turn over anche Trapani ed Enna, dove arriveranno – rispettivamente – Tommaso Ricciardi e Giuseppina Scaduto che subentreranno a Darco Pellos e Maria Antonietta Cerniglia.

Pellos lascia la prefettura trapanese dopo un anno e mezzo: nell’estate del 2017 era stato nominato al posto di Giuseppe Priolo, a sua volta andato in quiescenza. In passato era stato anche commissario straordinario del Libero Consorzio di Trapani, dopo l’abrogazione delle Province Regionali. Andrà adesso a ricoprire il ruolo di Direttore Generale per le risorse umane presso il dipartimento dei Vigili del Fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile. In questi anni, al centro della sua attività, l’emergenza immigrazione e le attività di tutela del territorio dagli incendi estivi, di concerto con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e la Protezione Civile.

La nomina di Tommaso Ricciardi (62 anni) è avvenuta su proposta del Ministro dell’Interno Matteo Salvini. In precedenza, è stato impegnato in attività dirigenziali presso i Servizi Civili per l’immigrazione, occupandosi dell’’individuazione di strutture emergenziali di accoglienza per far fronte all’emergenza sbarchi, con rapporti con organismi umanitari internazionali. Gli incarichi nell’ambito sono stati numerosi, tra cui quello di sub commissario a Lampadusa da maggio 2008 a maggio 2010. Recentemente è stato anche direttore dell’Ufficio per le Relazioni Sindacali del Dipartimento Pubblica Sicurezza.

Condividi su: