“La certezza, di pochi giorni fa, di potere ancora contare sui fondi regionali ha consentito di scegliere la via più spedita per affidare le tratte ancora non assegnate. Il nostro lavoro come Comune capofila continua, al fine di far crescere il numero dei collegamenti aerei con questo territorio e, con essi, i flussi turistici” . È quanto affermato in una nota stampa il sindaco Alberto Di Girolamo che, mercoledì scorso, ha avuto un ulteriore incontro con Aigerst e Assessorato regionale al Turismo per accelerare sull’assegnazione dei 22 lotti rimasti dopo la prima aggiudicazione di alcune tratte da parte di Alitalia e di Blue Air. Il sindaco del comune d lilybetano precisa anche di avere avuto l’assicurazione che la Regione manterrà i fondi per la stazione aeroportuale di Birgi, tenuto conto che il relativo Decreto è stato emesso a fine dicembre. Da qui la scelta di applicare l’art.63 del Codice dei Contratti, che consente di invitare più Compagnie Aree interessate a presentare offerte per lo scalo aeroportuale “Vincenzo Florio”.
Intanto, sul fronte della gara già espletata, è già stata definita la procedura di affidamento per la Blue Air per il lotto Piemonte che la prossima settimana, dovrebbe darne comunicazione ufficiale. Per Alitalia (lotti Lazio e Lombardia) invece, si sta verificando la documentazione presentata dalla Compagnia aerea. “Considerando i tempi tecnici – afferma il sindaco Di Girolamo – ci sarà da attendere ancora poche settimane per giungere all’operatività delle tratte assegnate con la prima gara”.
Scorrendo un pò le vicissitudini della vicina stazione aeroportuale, appare evidente che forse si va verso una soluzione diversa dalle attuali condizioni dello scalo trapanese. Come si ricorderà lo scorso giugno, dopo circa sei mesi di stallo, in cui Regione Siciliana e Airgest non erano riuscite, ognuno per la propria parte di competenze, ad avviare le procedure per giungere all’assegnazione delle tratte, la situazione si era avviata ad un diversa soluzione quando ci fu all’assunzione di responsabilità da parte del comune di Marsala e in particolare del sindaco Alberto di Girolamo. Fu allora siglata la convenzione tra gli Enti (oltre a Marsala, Alcamo, Buseto Palizzolo, Calatafimi Segesta, Campobello, Custonaci, Castellammare, Favignana, Paceco, Salemi e Valderice) che si impegnarono ad avviare un piano di promozione turistica legato all’Aeroporto. Il comune di Marsala – quale Ente capofila – assunse la cabina di regia per investire i fondi stanziati dalla Regione Siciliana.
Lo stesso mese di giugno, furono avviate le attività propedeutiche necessarie per la selezione di compagnie aeree e concessionari di spazi pubblicitari al fine di realizzare un progetto coordinato di “advertising” per lo scalo aeroportuale di Birgi. Nel mese di ottobre, a seguito del bando emanato nell’ agosto del 2018 (oltre 11 milioni la base d’asta, per la durata di un triennio), vennero presentate due offerte per tre lotti da parte di Alitalia e Blue Air, per la cui operatività si attende adesso il completamento dell’aggiudicazione.
Nel frattempo l’Amministrazione guidata dal sindaco Alberto Di Girolamo ancora nella qualità di comune capofila, si assume la nuova responsabilità di avviare una procedura che ha un riferimento normativo più spedito rispetto alla precedente gara, al fine di ottenere ancora più collegamenti dalla stazione aeroportuale “Vincenzo Florio”.