Marsala: morto l’avvocato Maurizio Signorello. I funerali sabato in Chiesa Madre

redazione

Marsala: morto l’avvocato Maurizio Signorello. I funerali sabato in Chiesa Madre

Condividi su:

martedì 18 Dicembre 2018 - 13:21

I funerali dell’avvocato Maurizio Signorello si terranno sabato mattina, ore 10.30, presso la Chiesa Madre di Marsala. Questa sera invece, la camera ardente sarà allestita presso la ditta funebre Angileri in via Sardegna, 9.

E’ venuto a mancare l’avvocato marsalese Maurizio Signorello, 74 anni. Un lutto che pesa nell’Avvocatura marsalese e non solo, stimato da tutti per la sua mitezza e bontà d’animo. Anni fa aveva rischiato la vita per un grave malore, ma ben presto riprese una vita abbastanza normale. Era andato a trovare la figlia a Torino ed è lì che ha avuto un altro malore fatale, entrando in coma, non c’è stato nulla da fare per lui. Lascia la moglie Ketty, i due figli Giulio e Francesca e i nipoti. I colleghi e gli amici oggi lo ricordano in una veglia.

Giunge anche il cordoglio dell’Amministrazione comunale. “Siamo davvero dispiaciuti per la scomparsa dell’Avvocato Signorello – affermano il Sindaco Alberto Di Girolamo e l’Assessore alla cultura Clara Ruggieri. Era un uomo che come pochi sapeva leggere i documenti antichi e che conoscenza benissimo la storia di Marsala. Siamo fieri di averlo confermato nel Consiglio d’Amministrazione del Centro Internazionale di studi Garibaldini e risorgimentali del quale era componete dal 1990 ovvero dalla fondazione. Alla moglie e alla famiglia esprimiamo i sensi del più profondo cordoglio. Ci mancherà”.

Nato a Marsala nel 1944, laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Palermo nel 1966, esercita la professione di avvocato ed è abilitato a patrocinare innanzi le Magistrature superiori. E’ stato giudice onorario presso la Pretura di Marsala ed è attualmente presidente di sezione della Commissione Tributaria Provinciale di Trapani. Studioso di storia locale, è stato presidente della Associazione Marsalese della Storia Patria, ed è componente del Consiglio di Amministrazione del Centro Internazionale di Studi Risorgimentali Garibaldini di Marsala sin dalla costituzione nel 1999. Tra i suoi lavori: “Gli Ebrei a Marsala: i neofiti” (rivista Rotary Club di Marsala, dicembre 1979); “L’Abbazia di S. Maria della Grotta” (rivista Rotary Club Marsala, febbraio 1980); “Assetto del territorio e paesaggio agrario a Marsala nella prima metà del Quattrocento” (rivista Rotary Club Marsala, dicembre 1980); “Città e territorio nei secoli XV e XVI” in AA.VV., “Lilibeo – Marsala. La città come bene culturale”, Distretto Scolastico n. 63 Marsala-Petrosino, Marsala 1988; “Città e territorio”, in AA.VV. “Marsala”, Murex Edizioni, Marsala 1997; “Garibaldi e Marsala”, in “Studi Garibaldini”, rivista del Centro Internazionale di Studi Risorgimentali Garibaldini di Marsala n. del ; “Economia dopo l’Unità a Marsala”, relazione al Convegno su “Economia nel Mezzogiorno ed in Sicilia dopo l’Unità”, Studi Garibaldini, in corso di stampa. Ha curato la pubblicazione di “Benjamin Ingham nella Sicilia dell’Ottocento”, Atti del seminario di Marsala dei 15-16.6.1985, Associazione Marsalese per la Storia Patria, Marsala 1986, ed assieme a Giovanni Alagna, Rosario Lentini e G. Todaro,“L’Archivio Ingham-Whitaker di Marsala”, indice generale della corrispondenza, Libera Università di Trapani, Trapani 1990. Fonte: http://www.centrogaribaldino.it/index.php?option=com_content&view=article&id=95&Itemid=71&lang=it

Condividi su: