Come era prevedibile, dopo il ritiro della propria candidatura alla segretaria regionale di Teresa Piccione, il nuovo segretario del Pd è il renziano Davide Faraone. Lo ha stabilito la commissione regionale per il congresso riunita fino a notte fonda a Palermo.
Abbiamo pubblicato nei giorni scorsi la polemica che era scoppiata all’interno del partito democratico: da una parte i renziani sostenitori di Faraone che optavano per la celebrazione delle primarie senza prima passare attraverso i congressi locali sia di circolo che di federazione, dall’altra i sostenitori della candidatura della Piccione, vicina alla posizioni di Zingaretti, che erano per tenere prima i congressi locali. Addirittura in alcuni casi le assisi comunali e provinciali erano già state convocate.
Vista la decisione della commissione nazionale a cui in tanti si erano rivolti, di celebrare domenica prossima le primarie e in seguito i congressi zonali, Teresa Piccione aveva ritirato la sua candidatura. A questo punto la commissione regionale ha deciso per l’annullamento delle primarie regionali sancendo così di fatto la nomina di Davide Faraone a segretario regionale.
Resta irrisolta la questione relativa al gruppo dirigente che affiancherà il senatore palermitano alla guida del partito in Sicilia.