Dopo le indiscrezioni stampa e le anticipazioni circolate nelle scorse settimane è stato illustrato il nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti che, dal prossimo dicembre, entrerà in funzione a Marsala. Si tratta del bando aggiudicato nei mesi scorsi dalla Energetikambiente (ex Aimeri) e che aveva avuto bisogno di alcuni mesi per entrare in pieno regime.
“Ci siamo quasi, ha detto il sindaco Alberto Di Girolamo, introducendo i lavori -. Con il nuovo sistema contiamo di raggiungere e oltrepassare il 70%, puntare al 75%. Risultato alla nostra portata se facciamo squadra, a cominciare dai cittadini. D’altra parte, siamo passati dal 35% del 2015 all’attuale 55%, prima tra le città siciliane più popolose. I nuovi mezzi che metterà a disposizione la società aggiudicatrice, una forza lavoro che è stata mantenuta e le nuove modalità di raccolta, non potranno che che migliorare il servizio su cui gli utenti saranno dettagliatamente informati”.
L’amministrazione, dopo questo primo incontro con la stampa, intende avviare un percorso di costante informazione tramite un piano concordato con l’ex Aimeri. In tal senso, c’è già un primo incontro fissato con la cittadinanza, come ha comunicato il vicesindaco Agostino Licari: “Il prossimo 13 novembre al Monumento ai Mille alle ore 18 daremo le informazioni pratiche sul nuovo servizio, racchiuso nello slogan <<convenienza e guadagno>>. In poche parole, differenziare bene è positivo per la città e per il cittadino, con positive ricadute sia con riguardo alla tassa rifiuti che per la difesa dell’ambiente in cui viviamo. In più, abbiamo previsto degli incentivi che porteranno sia il cittadino che l’operatore ad avere delle premialità se contribuiranno ad accrescere la percentuale di raccolta differenziata. Aggiungo che sarà avviato un piano di comunicazione che ci accompagnerà per tutti gli anni delle gestione” .
Sugli aspetti tecnico-pratici della nuova raccolta differenziata ha parlato Giovanni Picone responsabile area sud di Energetikambiente: “Abbiamo iniziato il primo step con la consegna dei kit personalizzati per ogni singola utenza, sia domestica che commerciale. Con l’introduzione della nuova tecnologia, poi, al termine di ogni giro di raccolta avremo l’esatta situazione anche con riguardo alle esposizioni a domicilio. In pratica, il cittadino sarà chiamato a compiere piccole azioni, tutte volte a rendere il servizio sempre migliore ed efficiente”.
Nel corso della conferenza stampa sono stati illustrate alcune novità nel servizio “Porta a Porta”. “Soltanto alcune per non confondere gli utenti che avranno modo – è stato detto – di adattarsi la nuovo sistema che sarà in tutto diverso rispetto a quanto in vigore fino ad oggi”. Il contenitore per la carta sarà di colore blu; il vetro dovrà essere separato dal metallo (questo in contenitore rosso); raddoppierà il passaggio per la raccolta della plastica; saranno distribuiti circa 150 sacchetti a famiglia per il deposito dell’organico. In atto, sono in distribuzione, a cominciare dalla parte nord della città, i contenitori colorati, ciascuno dei quali contiene un numero identificativo. Saranno effettuati due tentativi di recapito a domicilio, dopodiché i contenitori dovranno essere essere ritirati nella sede Energeticambiente di contrada San Silvestro (in prossimità dell’AIAS).