Sono stati diversi e articolati gli argomenti affrontati nel corso di un incontro tenutosi nella sala Giunta del Palazzo Municipale fra il sindaco Alberto Di Girolamo e l’Assessore ai Lavori Pubblici, Salvatore Accardi ed i segretari comunali di Cgil, Cisl e Uil, rispettivamente Piero Genco, Antonio Chirco e Giuseppe Tumbarello. Si è discusso del progetto del Porto privato e sugli investimenti per la parte pubblica, sulla bretella autostrale Mazara-Marsala, sullo stato della manutenzione straordinaria delle strade e della pubblica illuminazione e in particolare dell’illuminazione a led; nonché sulla segnaletica stradale e sugli stalli per gli autobus davanti alle scuole; su tematiche di grossa valenza quali “Agenda Urbana” e “Area Vasta”. Secondo i sindacalisti: “Le risposte che ci hanno dato sindaco e assessore sono confortanti. Ci auguriamo davvero che presto la nostra città cambi volto”. Da parte dell’Amministrazione massima disponibilità al confronto e anche alla collaborazione.
“Abbiamo fatto conoscere, con dovizia di particolari quanto si sta facendo per far crescere questa Città sia a breve che a medio termine. Per quanto riguarda il Porto – affermano Di Girolamo e Accardi – abbiamo formato una Commissione di vigilanza e che faremo di tutto per far in modo che i lavori abbiamo presto inizio. Su quello pubblico stiamo lavorando e non lasceremo nulla d’intentato per farlo ripartire. Sulla Bretella autostradale, il responsabile del progetto dell’ ANAS-Roma, ha presentato lo stato di avanzamento della progettazione e delle fasi successive per l’avvio delle procedure di gara e che con la realizzazione dell’intervento proposto si perviene alla chiusura dell’anello stradale costiero, previsto nella proposta di Piano Regionale dei Trasporti, ed alla connessione tra l’autostrada A 29 Palermo-Mazara del Vallo e A 29 dir Palermo-Trapani. Ciò consentirà un collegamento anche con lo scalo di Birgi. Per quanto riguarda la manutenzione delle strade e degli impianti di pubblica illuminazione, abbiamo inserito le somme nel Piano triennale delle Opere Pubbliche, nonostante siamo stati penalizzati per un sostanzioso debito fuori bilancio. Per la sostituzione delle lampade con quelle a Led abbiamo già presentato due maxi progetti alla Regione che se approvati ci consentiranno di cambiare modo di illuminazione con i led in oltre 10mila corpi illuminanti su 18mila. Gli altri 8 mila contiamo di poterli sostituire attingendo ai fondi di “Agenda Urbana”. Per il miglioramento della segnaletica verticale e per gli stalli davanti le scuole i lavori sono già in corso”.
Ma ci sarà tanto da fare per la progettualità. Il sindaco ha ricordato il già finanziato intervento per consolidare il Lungomare Boeo, l’inserimento del progetto per la realizzazione del primo tratto della pista ciclabile dalla Salinella fino a Villa Genna e che andrà a collegarsi con quella già finanziata anch’essa che arriverà fino a Birgi. Per quel che concerne i trasporti pubblici, il sindaco ha annunciato ai sindacati una “rivoluzione”: “Dei 30 autobus in dotazione ne verranno sostituiti ben 20 ad Euro 0, 1, 2 e 3 da 30 anni a Marsala. Ciò grazie ad un bando europeo che ci siamo aggiudicati e che prevede l’arrivo di 6 autobus Euro 6 da 12,00 metri, 5 autobus Euro 6 da 11,00 m., altri 5 Euro 6 da 6,50 m; 4 Euro 6 da 6,00 metri. Il tutto per un valore di 4.324.900 di euro.