E’ morto a Marsala Aldo Magnato, direttore del Teatro d’Opera de Il Cairo. Oggi i funerali in Chiesa Madre

redazione

E’ morto a Marsala Aldo Magnato, direttore del Teatro d’Opera de Il Cairo. Oggi i funerali in Chiesa Madre

Condividi su:

martedì 31 Luglio 2018 - 11:59

E’ morto alle 5.30 di questa mattina, Aldo Magnato, uno dei più grandi direttori d’orchestra e compositori della nostra terra. Figlio di Anna e Carmelo, fratello degli attori e registi Giorgio e Mimmo Magnato, nonchè del generale Vittorio, il Maestro Aldo Magnato, originario di Marsala, si è spento all’ospedale “Paolo Borsellino” dopo una lunga malattia.

E’ tornato in patria a chiudere gli occhi per sempre, nella terra che ha amato, portando in giro per il mondo Marsala e la Sicilia, acclamato da pubblico e critica con il suo Teatro d’Opera de Il Cairo, in Egitto, che ha diretto per circa 50 anni.

Diplomato nel ’60 al Conservatorio di Palermo “V Bellini” come organista e pianoforte principale, ha ottenuto il massimo dei voti con la lode. Si è diplomato anche in direzione d’orchestra e composizione. Poi l’arrivo nel ’68, alla direzione artistica di uno dei più famosi spazi teatrali del mondo: il Teatro d’Opera de Il Cairo, noto per la sua storia e i grandi musicisti che lì sono approdati nei secoli. Era anche regista e con l’Orchestra del Teatro ha girato il mondo… ma in pochi, a Marsala, gli hanno reso il dovuto merito. Le amministrazioni alla guida della Città, sono state sempre poco clementi con la famiglia Magnato che tra Musica e Teatro ha ricevuto importanti consensi non solo in Italia ma anche e soprattutto all’estero. E mentre Giorgio Magnato venne nominato Commendatore della Repubblica Italiana negli anni ’90, Aldo è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia (già Stella della Solidarietà Italiana) nel luglio del 2002 dall’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Ma sono state comunque diverse le onorificenze ricevute in carriera.

E’ stato Giorgio Magnato a comunicare la scomparsa del caro fratello puntando il dito sulla “latitanza” degli amministratori lilybetani: “Se ne va un pezzo della nostra terra che ha dato lustro alla Città a livello internazionale. Ma in molti lo hanno dimenticato. Voglio ricordare un particolare: nel ’68 quando si decise di riaprire il Liceo Musicale “Mulè” con sede al Teatro Comunale “E. Sollima”, chiuso a causa del terremoto, l’allora Amministrazione comunale cercava un direttore artistico alla guida. Ma nessuno pensò ad Aldo, l’unico a Marsala che avrebbe potuto onorare l’incarico”. 

Oggi la terra africana che lo ha accolto, piange uno dei suoi figli “migranti”. I funerali si terranno oggi pomeriggio alle ore 17 in Chiesa Madre.

Condividi su: