Partanna, si è insediato il nuovo Consiglio. Cangemi confermato presidente

redazione

Partanna, si è insediato il nuovo Consiglio. Cangemi confermato presidente

Condividi su:

giovedì 28 Giugno 2018 - 12:23

Si è insediato il nuovo Consiglio comunale di Partanna. Nel corso della seduta i 16 consiglieri e il sindaco Nicolò Catania hanno giurato assumendo formalmente le relative funzioni. Come primo atto, l’aula ha eletto il presidente del massimo consesso civico, riconfermando l’uscente Massimo Cangemi, il più votato fra le fila della maggioranza. Mimma Amari, al suo primo incarico da consigliere, eserciterà invece il ruolo di vicepresidente.
“Rivolgo un sentito ringraziamento – ha affermato Cangemi – ai colleghi consiglieri che mi hanno dato la fiducia e la possibilità, ancora una volta, di ricoprire questa importante e prestigiosa carica. Svolgerò il mio ruolo con impegno e dedizione garantendo le prerogative di tutti i consiglieri comunali e facendo applicare leggi, Statuto e Regolamento. Auspico che, nel pieno rispetto dei ruoli fra maggioranza e opposizione, questo nuovo Consiglio comunale possa, attraverso un sano confronto nel merito delle proposte, apportare un contributo determinante per la crescita della nostra comunità”.
Dello stesso tenore le considerazioni del sindaco Nicolò Catania che ha evidenziato il clima di armonia e distensione riscontrato nella prima seduta del Consiglio e ne ha sottolineato l’importanza quale condizione indispensabile anche in futuro per una proficua attività nell’interesse della cittadina. “Ho apprezzato la serenità e l’atteggiamento costruttivo tenuto dalla maggioranza e, nell’ambito delle proprie posizioni, anche dall’opposizione – ha commentato al termine della seduta il primo cittadino -. La crescita che auspichiamo per Partanna necessita infatti di un equilibrio che ritengo sarà garantito anche dalla composizione del Consiglio, formato da otto uomini e otto donne. Una presenza femminile importante e variegata alla quale guardo con favore e che ritengo contribuirà a dare un’impronta più equa e bilanciata alle azioni da intraprendere”. Catania ha quindi augurato un buon proseguimento di lavoro ai consiglieri riconfermati e ha sottolineato l’apporto di nuove idee e il contributo che i nuovi componenti potranno dare per la crescita della comunità. Infine un augurio all’opposizione e in particolare al candidato sindaco Francesco Crinelli per l’elezione a consigliere “grazie anche a una norma che ha dato giustizia, portandolo in aula e assicurandogli di spendersi in prima persona”.

Condividi su: