Al via la XXI Rievocazione storica Trapani-Monte Erice

redazione

Al via la XXI Rievocazione storica Trapani-Monte Erice

Condividi su:

sabato 16 Giugno 2018 - 11:51
Si è tenuta ieri mattina a Torre di Ligny, la conferenza stampa di presentazione della XXI Rievocazione storica Trapani-Monte Erice, manifestazione di auto storiche che si terrà nel weekend 23-24 giugno, ma che prevede numerosi eventi collaterali di promozione del territorio previsti per la prossima settimana. La Rievocazione, organizzata dal Club F. Sartarelli, è inserita nel campionato nazionale Asi con strumentazione classica a lancette.
“Si tratta davvero di una grande manifestazione, cresciuta di anno in anno, e non solo in termini di partecipanti – ha detto Salvatore Mustazza, presidente Club Sartarelli – Quest’edizione sarà rinforzata da numerosi eventi collaterali. Il momento clou sarà naturalmente quello del sabato sera, con la sfilata in passerella delle vetture storiche (gli equipaggi saranno abbigliati in base al periodo storico delle stesse) ma ritengo che tutti gli altri eventi siano interessanti, oltre che volti alla promozione del nostro territorio, oltre che dei motori”.
 “La manifestazione motoristica prevede due momenti – afferma Carlo Incammisa, commissario sportivo manifestazione – Il sabato sarà dedicato al turismo: la carovana di vetture storiche farà tappa, infatti, nei luoghi più rappresentativi della provincia. Domenica, invece, si terrà la Rievocazione vera e propria, con prove di abilità (non di velocità) che consistono nel percorrere un tratto di strada rispettando un tempo imposto, usando degli antichi cronometri a lancette. A un momento prettamente storico ne abbineremo altri molto più moderni, come la possibilità di scaricare una app per cellulari (in basso dettagli) che consentirà ai turisti di riconoscere le vetture esposte al centro storico, tramite delle audio-guide”.
“Questo evento cresce di anno in anno e crea interesse in città e in provincia – ha detto Danilo Gianformaggio, sponsor della manifestazione – dando risalto alle bellezze del nostro territorio. La città avrà la possibilità di vivere e far vivere ai turisti momenti davvero interessanti, sia sotto il profilo sportivo che culturale”.
IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE
– Mercoledì 20 giugno, presso la chiesa di Sant’Alberto in via Garibaldi, Vittorio Sartarelli, figlio del compianto Francesco Sartarelli, pilota trapanese a cui è dedicato il Club di Auto e Moto  d’epoca di Trapani, presenterà un suo libro dal titolo “F. Sartarelli un pilota trapanese degli anni ’50”.
– dal giovedì 21 a domenica 24 giugno sarà allestita una mostra (via Garibaldi, piazza Mercato del Pesce e piazza Saturno), nel corso della quale saranno esposti alcuni motori provenienti dal Museo della Facoltà di Ingegneria meccanica dell’Università di Palermo, presieduta dall’ing. Giuseppe Genchi, oltre a cimeli d’epoca, foto e oggetti appartenuti a piloti locali.
Durante i giorni in cui si terranno le mostre sarà attiva un’app  gratuita, scaricabile sul cellulare, che consiste in una audio guida dei luoghi nei quali è allestito un museo itinerante: Trapani H.U.B. – Historic car & urban beauty. Le mostre sono visitabili ogni giorno e l’ingresso è gratuito;
– Venerdì 22 e sabato 23 giugno, a piazza Mercato del Pesce saranno esposte delle vetture Alfa Romeo per ricordare il settantesimo anniversario della nascita della famosa casa automobilistica italiana;
– il giorno 22 presso la chiesa di S.Agostino si svolgerà una conferenza dal titolo: “Imparare dal passato per pianificare il futuro” con la partecipazione di  diversi relatori e la collaborazione dell’associazione Salviamo le Tonnare ed il club Unesco;
– La Rievocazione Storica Trapani-Monte Erice, Manifestazione Nazionale ASI, prenderà il via sabato 23. La mattina, dopo le verifiche sportive che si terranno a piazza Vittorio Veneto, le auto (a distanza di 1 minuto l’una dall’altra) prenderanno il via percorrendo il lungomare. Giungeranno a Bonagia dove visiteranno l’ex tonnara, il museo e le muciare; proseguiranno poi verso il territorio di Castellammare del Golfo: anche qui sosteranno per una breve visita del castello a mare. Dopo pranzo visiteranno l’area archeologica di Segesta, per poi fare ritorno.
La sera, durante la cena che si terrà alla Casina delle Palme, le vetture sosteranno in mostra statica a piazza Scarlatti, da dove dopo cena si incolonneranno per la sfilata denominata “Auto d’Epoca in Passerella”: si svolgerà lungo Corso Vittorio Emanuele, proprio di fronte Palazzo Cavarretta, nel centro storico di Trapani. Ogni equipaggio sfilerà davanti a tanti spettatori. Saranno premiate le vetture più belle ed eleganti, ma anche gli equipaggi abbigliati nella maniera più consona all’epoca della propria auto: una giuria di esperti esprimerà un voto e a fine serata saranno assegnati i riconoscimenti alle varie categorie partecipanti. La diretta sarà anche visibile in streaming, su Facebook.
– La mattina seguente (domenica 24 giugno) tutti gli equipaggi si ritroveranno presso piazza Vittorio Emanuele per dare il via alla Rievocazione Trapani Monte Erice, così come avveniva negli anni ’50. Si dirigeranno a Valderice dove si svolgeranno delle prove cronometrate e, poi, partiranno alla volta di Erice dove le auto attraverseranno lo splendido borgo medievale per poi sostare nel piazzale San Giovanni. Seguiranno pranzo e i saluti di rito.
Le iscrizioni si chiuderanno mercoledì 20 giugno.
Media partner Radio 102.

Condividi su: