Eleonora Lo Curto, capogruppo all’Ars dell’ Udc, ha incontrato i dirigenti e i funzionari dell’IRVO della sede di Marsala, anche a seguito del documento diffuso dai rappresentanti sindacali dell’Ugl di categoria in cui si denunciava la situazione venutasi a creare a seguito della reiterata mancata nomina del Cda dell’Ente. Durante l’incontro sono state ricordate le attività che nel recente passato ha svolto l’Istituto Regionale Vini Oli.
Durante l’incontro che ha riguardato l’attività promozionale svolta a favore delle aziende vinicole siciliane, è stata posta attenzione alla proprietà di contrada Strasatti, 8 ettari di superfice, con annessi magazzini ed immobili che potrebbero essere ristrutturati e adibiti ad ulteriori attività dell’Ente. In un comunicato diffuso dai dipendenti della sede di Marsala è stato ribadito che malgrado da mesi gli stessi non ricevano gli stipendi sono state garantite tutte le attività con particolare attenzione a quella di certificazione dei vini e a DOC e degli oli IGP, condizione indispensabile per la commercializzazione dei prodotti di qualità da parte delle aziende isolane. Eleonora Lo Curto, ha apprezzato il lavoro svolto dall’Istituto ed ha condiviso le istanze dei dipendenti assicurando che si farà interprete del disagio manifestato dagli stessi.
“Per ridare slancio e prestigio all’IRVO – ha affermato la deputata regionale marsalese – bisogna riorganizzare la governace insediando un nuovo C.d.A. che, fuori da logiche di appartenenza, sia espressione della migliore e più qualificata competenza e professionalità nel settore. Le produzioni di vini di qualità certificati dall’IRVO costituiscono una vera punta di eccellenza per l’economia regionale e per le stesse aziende. Occorre, quindi, mettere l’Ente nelle condizioni di fare la sua parte, in termini di promozione, certificazione, innovazione e ricerca”.