Le belle giornate di questi giorni, più estive che primaverili a Marsala, è stata per molti l’occasione per un primo bagno al mare. Cittadini e visitatori hanno trovato le spiagge fruibili grazie ad un servizio di pulizia che l’Amministrazione comunale ha voluto che si avviasse già dallo scorso 21 aprile. E ciò, sia per il versante nord – spiaggetta di Villa Genna e San Teodoro – che per quello sud nel tratto sabbioso fino al confine con Petrosino. “Dispiace leggere articoli di stampa scritti senza avere prima verificato la reale situazione – afferma il sindaco Alberto Di Girolamo -. La pulizia delle spiagge è cominciata la scorsa settimana a seguito di specifica disposizione di questa Amministrazione comunale, cui l’Impresa incaricata ha dato tempestiva esecuzione. Infatti, in molti hanno trascorso la festa del 25 aprile in spiaggia, confermandone di fatto la piena fruibilità”.
Il primo cittadino fa riferimento ad un’interrogazione scritta del Consigliere comunale Ivan Gerardi giunta tramite un comunicato, agli organi di stampa. L’esponente del Massimo Consesso Civico chiedeva all’Amministrazione quando sarebbe iniziata la pulizia delle spiagge, definendole “impraticabili e sporche” chiedendo soprattutto la rimozione della posidonia dai litorali. Ma a quanto pare, il servizio di pulizia – che, lo ricordiamo, è stato aggiudicato per un periodo biennale – è stato già avviato, secondo quanto fanno sapere i tecnici comunali ed il sindaco Di Girolamo. Ci vorrà tempo per completare il tutto. Come assicura il responsabile Fabrizio Giacomarro, si proseguirà ora con la seconda fase. In pratica, ultimata la raccolta dei rifiuti riversati sull’arenile e la pulizia straordinaria alle spiaggie di San Teodoro e Villa Genna e alla scogliera di Capo Boeo, l’Impresa New System Service ha già avviato la pulizia ordinaria nelle spiagge di maggior affluenza – San Teodoro, Sbocco e Villaggio Olimpia – così come indicate agli operatori turistici e che saranno pertanto fruibili anche per il ponte del 1° Maggio.
Da giugno, poi, il servizio di pulizia sarà quotidianamente assicurato lungo tutte le spiagge libere di entrambi i versanti del territorio marsalese. Per il resto, c’è ancora tanto da fare. In alcune zone, come nel litorale della Riserva dello Stagnone, alcune ringhiere in legno sono divelte e c’è tanta erbaccia. A tal proposito anche la Provincia dovrebbe interessarsi del litorale affollatissimo da sportivi del kitesurf e da turisti provenienti da tutto il mondo per lo scenario unico.