L’Asd Marsala Gym splende con Irene Catania

redazione

L’Asd Marsala Gym splende con Irene Catania

Condividi su:

domenica 25 Febbraio 2018 - 13:53
La Asd Marsala Gym Lab, nata ad Agosto del 2017, alla sua prima partecipazione al Campionato Regionale Individuale Gold Allieve di ginnastica artistica, massima competizione per le ginnaste nate tra il 2010 e il 2006, scende in campo con la ginnasta Irene Catania, classe 2008.  Il campionato regionale si è svolto in due prove: la prima inaugurata alla Scuola dello Sport di Ragusa il 10/02/2018 e la seconda conclusasi a Capo d’Orlando presso la Gymnasium Capo D’Orlando il 24/02/2018.
Le piccole ginnaste siciliane, suddivise per fasce di età, hanno cercato di conquistare il titolo di Campionessa Regionale eseguendo 5 esercizi negli attrezzi obbligatori previsti per le Allieve: Volteggio, Parallele, Cinghietti, Trave e Corpo Libero.
La Asd Marsala Gym Lab non tarda a farsi notare; infatti, alla prima prova del 10/02 a Ragusa, la giovane Irene Catania, con punti 71.300 si aggiudica il secondo gradino del podio, portando a casa una luccicante medaglia di Argento. Una prova molto importante dal punto di vista emotivo per Irene, la quale scende in campo per la prima volta in una veste nuova e con un nuovo team. Irene e il suo nuovo tecnico Gilda Tortorici hanno provato ad eseguire un programma relativamente semplice da un punto di vista di difficoltà e mirato piuttosto alla pulizia e alla ricerca della migliore esecuzione. Obiettivi questi più che raggiunti.

Asd Marsala Gym

Asd Marsala Gym

Alla seconda prova a Capo d’Orlando, invece, gli obiettivi sono ben altri. Certi di una qualificazione automatica al Campionato di Zona tecnica che si terrà in Campania il 24 e 25 Marzo dove le sei regioni del sud Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia si contenderanno i tre gradini del podio per ambire ad una ammissione diretta al Campionato Italiano Gold Allieve del 25/26/27 Maggio senza dover passare per la prova di Ripescaggio Nazionale, Irene e il suo tecnico decidono, nonostante il poco tempo a disposizione, di incrementare il valore delle difficoltà in 4 attrezzi su 5. Così facendo, la piccola stella della Asd Marsala Gym Lab si aggiudica nuovamente il secondo gradino del podio anche nella seconda prova di Campionato con un incremento di 2.650 punti rispetto alla prima prova; nonostante una caduta alla trave in un elemento di difficoltà D e con un totale di 73.750 conclude al terzo posto conquistando una medaglia di Bronzo nella  classifica generale del Campionato Regionale Gold Allieve, per la quale viene preso in considerazione il miglior punteggio tra le due prove svolte.
Si ritengono molto soddisfatti il tecnico Gilda Tortorici, le collaboratrici Simona Galfano, Desire’ D’Aguanno e Monica La Vela e la direzione tutta che seguono giornalmente e per 19 ore settimanali il percorso sportivo ed emotivo della giovane promessa Irene Catania, la quale ha dimostrato già alla sua giovane età di avere la stoffa della campionessa. Con grande caparbietà e determinazione, infatti, è riuscita a gestire l’adrenalina di gara mostrandosi molto concentrata ma allo stesso tempo serena e sicura di sé.
“L’augurio che facciamo ad Irene, a tutte le piccole ginnaste che hanno deciso di aderire al nostro team ma anche a tutti i giovani sportivi – afferma lo staff – è quello di continuare a credere nelle proprie capacità, di vivere gioiosamente la propria passione, di lavorare all’unisono con lo staff, di credere in un progetto, di non mollare e di non dire mai “non ci riesco” ma fortemente “ci provo”.

Condividi su: