Marsala: è morto l’ex campione di pugilato Giovanni Girgenti

redazione

Marsala: è morto l’ex campione di pugilato Giovanni Girgenti

Condividi su:

mercoledì 10 Gennaio 2018 - 09:41

E’ venuto a mancare ieri il marsalese Giovanni Girgenti, campione italiano di pugilato. Nato il 18 dicembre del 1942, Girgenti è scomparso all’età di 75 anni.

Giovanni_Girgenti

I funerali si terranno questo pomeriggio alle ore 16 nella Chiesa Maria SS. Ausiliatrice dei Salesiani. Girgenti è stato 22 volte campione italiano dei pesi piuma, una storica gloria marsalese. L’atleta lilybetano fu anche pugile di caratura europea e mondiale. La città di Marsala, nel 1964, grazie al pugile, ebbe la sua rappresentanza anche alle Olimpiadi di Tokio. Infatti, Giovanni Girgenti fece parte della nazionale che affrontò le olimpiadi nipponiche.

Ad Alicante, in Spagna, sfidò il francese campione in carica per il titolo europeo risultandone sconfitto. Fu campione italiano sia tra i dilettanti che tra i professionisti e dopo aver militato in società pugilistiche di Bologna e Roma era tornato nella sua città natale. Dopo avere tentato l’avventura europea ancora un’altra volta ad Oslo, si era ripreso il titolo italiano sia nei pesi piuma che nei superpiuma.

La sua carriera durò circa 11 anni nel settore professionistico, a cui vanno aggiunti gli innumerevoli combattimenti e prestigiosi risultati anche nel settore dilettantistico.

Condividi su: