Flash di sport: basket, futsal giovanile e scacchi

redazione

Flash di sport: basket, futsal giovanile e scacchi

Condividi su:

mercoledì 10 Gennaio 2018 - 15:14

BASKET. Come da pronostico, la Nuova Pallacanestro Marsala ha dovuto cedere a Il Nuovo Avvenire Spadafora, capolista imbattuta del torneo di serie D, che ha espugnato il “PalaMediPaqer” con un perentorio 59-85 (parziali 18-24, 13-17, 11-19 e 17-25). Nonostante il passivo, però, gli azzurri hanno tenuto molto bene il campo per i primi due quarti. I quotati avversari, dopo una prima fase di studio, hanno fatto valere la loro maggiore caratura tecnica ed hanno iniziato a pigiare sull’acceleratore; nel finale, la stanchezza e qualche giocatore importante fuori per falli, hanno agevolato il compito dello Spadafora. Archiviata questa sfida, i ragazzi di coach Grillo sono già a lavoro in vista della sfida in programma domenica pomeriggio ancora una volta tra le mura amiche. Arriverà in città l’A.S.D Orizzonte, fanalino di coda del torneo insieme alla Virtus. La squadra palermitana ha messo a segno 2 vittorie: una contro la Virtus e una proprio con gli azzurri lo scorso 14 ottobre. Per Pizzo e compagni si trattò di un esordio amaro che deve essere riscattato in occasione del primo match valevole per il girone di ritorno. Palla a due, come sempre, alle ore 18.00.

FUTSAL. Nella prima uscita del 2018, la formazione juniores del Marsala Futsal si è imposta con un netto 8-3 sul campo del San Vito lo Capo. La gara, valida per la quinta giornata della prima fase del campionato regionale juniores, non ha avuto storia. Il Marsala, subito in vantaggio con capitan Rallo, ha poi dominato il primo tempo andando a segno altre due volte con Perrella e collezionato  ben sei pali. Anche la ripresa, nonostante il goal iniziale del uno a tre dei padroni di casa, sul campo reso viscido dalla pioggia, a dettare il ritmo gara è stato il sodalizio lilybetano a segno ancora con Paladino, Rallo e Perrella. Prima del triplice fischio la rete di Patti ed un autogoal hanno fissato il punteggio sul tre a otto. Importante vittoria che dà seguito a quella ottenuta in casa contro il Città di Marsala e che rilancia ufficialmente il Marsala Futsal, adesso a quota sette in classifica, per la lotta play off che vale la qualificazione al secondo turno. Soddisfatto a fine match mister Gesone per la vittoria e per la determinazione vista in campo.

SCACCHI. Approfittando delle vacanze per le festività natalizie, l’A.D. Scacchi Lilybetana ha dato un forte impulso alla propria attività agonistica sociale. Infatti, il 5 gennaio si è concluso il “45° Torneo Scacco Matto”, torneo sociale invernale del sodalizio lilybetano, che ha visto al via 23 scacchisti, i quali per più di un mese si sono dati battaglia sulla scacchiera. Il successo è andato ad Antonino Meo che, approfittando di diverse assenze eccellenti, ha preceduto i giovani Vito Genovese e Giorgio Laudicina. Premi di fascia sono andati a Gianvito Genovese (1° Under 14 e 5° assoluto), a Flavio Pipitone (1° Under 12 e 6° assoluto), a Giuseppe Salvato (1° Under 10 e 4° assoluto), a Federica Montalto (1a femminile e 8a assoluto) e a Gabriel Genovese (1° Under 8 e 17° assoluto). Domenica 7 gennaio invece si è svolta la X edizione del Torneo Giovanile Under 16 Capablanca che tra i 21 partecipanti ha visto, per la quarta volta in 10 anni, il successo di Giorgio Laudicina, davanti a Flavio Pipitone e Giuseppe Salvato; oltre ai 3 giovani campioni sul podio, vanno citati anche Gianvito Genovese (1° Under 14 e 4° classificato), Francesco Cudia (1° Under 12 e 6° classificato), Davide Montalto (1° Under 10 e 5° classificato), Federica Montalto (1a femminile e 7a classificata), Leo Raineri (1° Under 8 e 12° classificato) ed Andrea Graffeo (1° tra i partecipanti del corso Alfa). L’attività agonistica proseguirà con il Campionato Provinciale Assoluto, Femminile ed Esordienti, che, suddiviso in 3 tappe, prenderà il via domenica 14 gennaio ad Erice Casa Santa, presso il Centro Sociale San Giuliano, per poi concludersi domenica 21 e domenica 28 gennaio a Marsala presso il Monumento ai Mille. L’organizzazione della manifestazione, sotto l’egida della Federazione Scacchistica Italiana – Delegazione di Trapani, preceduta dal dott. Giuseppe Cerami, sarà a cura dell’A.D. Scacchi Lilybetana e dell’A.S.D. Amici della Scacchiera Erice; arbitreranno i sigg.ri Domenico Buffa e Michele Colicchia di Marsala.

Condividi su: