L’Istituto Comprensivo Garibaldi – Pipitone è andato in scena nei giorni scorsi al Teatro Sollima con lo spettacolo “La bambola abbandonata” messo in atto dagli alunni del laboratorio extracurricolare “Tutti in scena”. Ne hanno fatto parte alunni di varie fasce d’età – I G IIG IIIG IIE – guidati dalle docenti e sotto l’egidia della preside Francesca Pantaleo.
“La bambola abbandonata” è una sorta di fiaba per adulti, la rielaborazione di un testo teatrale di Giorgio Strehler che a sua volta si era ispirato a un lavoro di Bertolt Brecht. La storia, pur nella sua semplicità, affronta temi importanti come l’aver cura e protezione verso tutto quello che abbiamo e invita alla speranza e a credere in un mondo più giusto. I protagonisti del lavoro testrale sono poveri e umili e usano l’umiltà come humus per costruire relazioni solidali e costruttive. Una bambola di pezza viene contesa da due bambine, una povera (Paca), l’altra ricca (Lolita). Tra le due si scatena un conflitto.
Le domande sono tante: di chi è una “bambola smarrita”, di chi la ritrova o del proprietario? A chi deve essere affidato un bambino conteso? Nel pomeriggio invece sempre al Teatro “Sollima”, si sono esibiti in canti di Natale i piccoli della scuola dell’infanzia Villa del Rosario e Garibaldi 1.