Un milione di euro a infrastrutture, manutenzione delle strade e riqualificazione urbana del centro storico di Salemi. Il Consiglio comunale ha dato l’ok alla variazione di bilancio varata dalla giunta, guidata dal sindaco Domenico Venuti, e che prevede un aumento di spesa per il 2017 in settori come la viabilità, le infrastrutture sportive e la difesa del suolo. Si tratta di spazi finanziari ulteriori rispetto a quelli previsti dal Documento unico di programmazione, concessi in base al ‘Patto di solidarietà nazionale orizzontale’. La variazione, che rispetta gli equilibri e i vincoli di bilancio, è stata concessa dal ministero dell’Economia e delle finanze e dall’assessorato regionale per l’Economia in virtù della tenuta in ordine dei conti da parte del Comune di Salemi. Da qui la possibilità di liberare risorse aggiuntive da destinare esclusivamente agli investimenti.
Lo stanziamento aggiuntivo più cospicuo è andato alla manutenzione straordinaria delle strade, per cui sono stati previsti quasi 250mila euro, mentre 214mila euro sono stati destinati ai lavori complementari alla messa in sicurezza dell’area a valle di via Duca degli Abruzzi, interessata da una frana. Per il centro storico sono stati previsti altri ottomila euro come quota di compartecipazione del Comune ai lavori di riqualificazione dell’area adiacente al Parco del Carmine: il progetto complessivo è stato finanziato dalla Regione Siciliana con 400mila euro. Sul fronte degli impianti sportivi, invece, via libera a un investimento da 150mila euro per la manutenzione delle superfici da gioco del centro sportivo ‘San Giacomo’ che verrà realizzata grazie a un mutuo con l’Istituto per il credito sportivo. Altri 40mila euro, inoltre, andranno al completamento del campo di Calcio a 5 di contrada Ulmi, dove verranno realizzate alcune opere complementari come l’impianto di illuminazione e il sistema di canalizzazione delle acque piovane. Stanziati anche 170mila euro per la realizzazione dell’impianto di illuminazione pubblica lungo la strada che collega le contrade Ulmi e Filci, mentre per i lavori di manutenzione al cimitero comunale sono stati previsti 80mila euro. Tra gli interventi principali, infine, anche lo stanziamento di 40mila euro per la manutenzione straordinaria dell’area antistante l’ospedale di Salemi. La delibera ha superato il vaglio del consiglio comunale grazie al voto favorevole della maggioranza e del consigliere di minoranza Costantino Cipri.
“La ristrutturazione finanziaria e le scelte oculate operate in questi anni stanno dando i loro frutti – afferma il sindaco di Salemi, Domenico Venuti -. Le economie di bilancio e la regolarità nei tempi di presentazione dei documenti contabili del Comune hanno convinto il Ministero e l’Assessorato regionale della bontà della nostra azione amministrativa e così ci è stata data la possibilità di dare risposte ai cittadini, salvaguardando sempre i vincoli di bilancio. Faremo importanti interventi su strade, impianti sportivi, centro storico e cimitero, oltre alla risoluzione di un problema storico quale quello dell’illuminazione in una popolata zona residenziale. È un risultato straordinario – conclude Venuti – per il quale ringrazio la mia squadra di governo e la maggioranza consiliare”.