Regionali, tutti gli appuntamenti dei candidati della Provincia di Trapani

redazione

Regionali, tutti gli appuntamenti dei candidati della Provincia di Trapani

Condividi su:

venerdì 27 Ottobre 2017 - 10:50

Regionali, proseguono gli appuntamenti elettorali dei candidati della Provincia di Trapani alle prossime elezioni del 5 novembre.

Ancora una grande dimostrazione di affetto e sostegno per Paolo Ruggirello (PD). L’ha ricevuta  dagli elettori di Castelvetrano che ieri sera nel Comitato elettorale lo hanno accolto  assieme a Calogero Martire,  Assunta Carlino e Angelina Abbrignani. Tanti i temi toccati nel corso della chiacchierata tra il candidato del Pd all’Assemblea Regionale Siciliana, on.Paolo Ruggirello e i cittadini presenti: naturalmente com’era normale un passaggio ha interessato la situazione che sta in questo momento vivendo la città di Castelvetrano, commissariata dopo lo scioglimento per mafia degli organismi politico amministrativi.

“Una situazione questa – ha ribadito l’on. Ruggirello – che deve indurre ad una seria riflessione in tutti noi”. Poi un tema a lui tanto caro, il riordino delle coste. “Fu accolta con critiche e sospetti la mia proposta di legge sulla valorizzazione e il riordino delle coste siciliane. Ma probabilmente sarebbe stata uno strumento in grado di arginare il fenomeno dell’abusivismo edilizio – ha ribadito l’on Ruggirello – la cui criticità è stata sollevata lo scorso anno dalla Corte dei Conti. Oggi un territorio come quello di Selinunte o della provincia di Trapani o più in generale di tutta la Sicilia prima di tutto va tutelato, riabilitato, va riqualificato per migliorare e creare maggiori servizi per la collettività pensando ad un turismo qualificato – ha detto Ruggirello -. Quando presentai il disegno di legge che fu stoppato prima di arrivare in aula ero all’interno di movimenti civici regionali oggi  ho un partito a sostenermi, il Partito Democratico e, qualora fossi eletto dico che è un disegno di legge che porterei sin dall’inizio all’aula consiliare. Si pensi ai piani particolareggiati e ai piani di recupero. Si pensi a dare la possibilità ai Comuni di acquisire al proprio patrimonio beni al momento in totale abbandono e di conseguenza a valorizzare tutto ciò che di propria competenza. Questo significa creare nuove strutture ricettive, B&B, nuovi posti di lavoro, nuova occupazione e creare  ovviamente quei servizi che al cittadino ma soprattutto al turista che arriva ancora mancano”. “Bisogna tutelare il parco archeologico di Selinunte perché è un investimento a lunga scadenza, la valorizzazione e il riordino delle coste potrebbe fare la differenza”.

Il candidato alle regionali Enzo Testagrossa di “Noi con Salvini” sarà stasera a Trapani per incontrare le Maestranze del Gruppo dei Sacri Misteri. Alle ore 22 incontrerà alcuni esponenti del tifo sportivo. Continua il tour in provincia per incontrare simpatizzanti e sostenitori. Domani il candidato sarà a Salina Grande

Tappa a Poggioreale per il candidato della lista “Diventerà bellissima”, Paolo Ruggieri, che si è incontrato
con un folto numero di elettori e simpatizzanti. Volentieri ha partecipato al dibattito spontaneo che si è aperto con domande su Nello Musumeci, candidato Presidente, sulla sua storia politica e personale e sul programma di governo.
Ruggieri ha anche delineato alcuni aspetti del programma che si vorrebbe realizzare nella Valle del Belice,
con un ricordo a quella che fu una tragedia per quel territorio e che da quel momento drammatico fondare
le radici per un percorso turistico che valorizzi non solo alcune bellezze del territorio ma anche i prodotti
che quella terra offre. Si è parlato delle problematiche del comparto dell’agricoltura e di come appaiono procedure difficili e farraginose gli accessi ai finanziamenti della Regione tipo i Progetti PSR, che purtroppo non ben valorizzano coloro i quali dovrebbero usufruirne più di ogni altro e cioè coloro i quali lavorano e vengono dalla cultura contadina, lavoratori della terra, e per le piccole e medie imprese.
L’intensa giornata di Paolo Ruggieri si è conclusa presso il comitato di Marsala dove ha incontrato elettori
che hanno chiesto della situazione politica a Marsala, particolarmente dell’atteggiamento del PD che non
ha presentato un candidato forte da potere competere per l’elezione, anzi chi è stato presentato viene
visto esclusivamente riempitivo della lista. Ruggieri non ha potuto fare a meno di esplicitare la considerazione che il comportamento del PD locale non appare per niente cristallino e ha evidenziato che durante la competizione elettorale per le amministrative proprio lui aveva sollevato i dubbi circa le cambiali che l’Amministrazione locale a guida PD avrebbe dovuto pagare appunto per le regionali. E’ inammissibile, ha aggiunto, che il partito di maggioranza che ha in mano il governo della città non sia in grado di esprimere un candidato locale eleggibile che potrebbe e dovrebbe fare gli interessi di Marsala. Invece all’elettorato di sinistra vengono imposti candidati non marsalesi, che si presentano in città quando vi è profumo di campagna elettorale, si incontrano cioè ogni cinque anni. Paolo Ruggieri e i suoi amici parteciperanno alla attesa manifestazione di Castelvetrano ed in Provincia con
Nello Musumeci.

Ieri sera bagno di folla per Toni Scilla, candidato nella lista di Forza Italia alle elezioni regionali. Un migliaio di persone hanno gremito il Cine Teatro Rivoli di Mazara del Vallo per ascoltare l’intervento di Scilla. Il candidato è tornato a fare una disamina dell’attuale quadro socio economico della Sicilia e della provincia di Trapani in particolare. “La provincia vive una situazione di estremo disagio economico causato da una politica poco attenta al territorio e ai veri bisogni della collettività”, ha detto Scilla. “La politica per come la intendo io, ha il dovere di servire la gente e di creare le migliori condizioni di vita per ogni individuo rappresentato”. Anche oggi proseguono gli incontri con cittadini e varie categorie di lavoratori sul territorio trapanese. Questa sera alle ore 20:00 presso il comitato di Corso Armando Diaz interverrà il candidato alla presidenza della regione Nello Musumeci. C’è grande attesa per domani sera alle ore 20:00 in piazza Mokarta, sempre a Mazara del Vallo, per il comizio al quale interverranno il senatore Tonino D’Alì, coordinatore provinciale di Forza Italia e il senatore Renato Schifani.

Proseguono gli appuntamenti di Giacomo Tranchida, candidato all’Ars con la lista del Partito Democratico. Oggi l’ex aindaco di Erice e Valderice si intratterrà durante la giornata con i cittadini dei comuni di Erice e Trapani in diversi quartieri della città per discutere delle problematiche e criticità del territorio e illustrare i punti del suo programma elettorale; alle 21 si sposterà nel comitato di Napola per incontrare i cittadini. Durante la giornata di sabato invece, il candidato incontrerà i cittadini dei comuni di Erice e Trapani in differenti quartieri, per poi spostarsi a Buseto Palizzolo dove terminerà la sua giornata di appuntamenti.

Stefano Pellegrino, candidato capolista di Forza Italia, è intervenuto in qualità di relatore al seminario dal tema “Eventi sismici e stabilità dei suoli, Ambiente Demanio Forestale (d.d.l. 104) e le costruzioni abusive”, che si è svolto, il 26 ottobre 2017, presso l’Unicusano a Castelvetrano. “L’impegno politico – così ha esordito l’on. Stefano Pellegrino al seminario organizzato dall’Unicusano – è quello di riqualificare il territorio, intervenendo con leggi chiare e semplici che consentano di salvaguardare il nostro meraviglioso territorio. Abbiamo già predisposto un piano che consentirà di utilizzare 400.000 ettari di demanio forestale siciliano, 14 riserve naturali e 500 immobili destinati a residenza turistica alberghiera di proprietà della Regione che sono abbandonati, e che potrebbero portare benefici alla Sicilia. In questo modo riusciremmo a ricavare un reddito dal nostro patrimonio regionale, e ad impiegare i nostri lavoratori forestali per tutto l’anno”. “Il seminario nasce – afferma l’ing. Vito Abate direttore della sede universitaria Niccolò Cusano – per due motivi cruciali che riteniamo utili per lo sviluppo della Sicilia, l’integrazione e la regolarizzazione dei forestali, e la riqualificazione urbanistica della Sicilia con riferimento alla case abusive. Abbiamo diverse ordinanze di demolizione per manufatti che sono inseriti, a macchia di leopardo, in un territorio già urbanizzato, quindi non ha senso parlare di demolizione ma di riqualificazione del territorio. Attualmente abbiamo 1200 abitazioni che rischiano di essere demolite, e questo sarebbe un costo enorme per la Regione”.

“Il nostro interesse primario – prosegue l’on. Stefano Pellegrino – è dare certezze ai cittadini. Ritengo che una norma di riqualificazione del territorio vada fatta per assicurare un quadro normativo semplice e coerente che vada a beneficio di chi ha già costruito e di chi sta per costruire, e per assicurare un minimo di certezza a quelle costruzioni che potrebbero avere dei problemi di edificabilità. I forestali rappresentano, invece, una forza lavoro, attualmente precaria, che dovrebbe essere utilizzata meglio, e non soltanto per due mesi all’anno. Il mio obiettivo è quello di dar loro la possibilità di lavorare tutto l’anno, anche prevedendo un loro utilizzo in impieghi alternativi rispetto a quelli dell’ambiente e dell’antincendio. Al seminario sono intervenuti: oltre all’ing.Vito Abate, il prof. Gaetano Armao designato assessore nel Governo Musumeci, il dott. Maurizio Grosso segretario generale del Sifus, e il dott. Salvo Foresta commissario straordinario Ipab.

Oggi l’on. Eleonora Lo Curto, candidata al rinnovo del Parlamento siciliano nella lista UDC-Musumeci Presidente, sarà impegnata in una serie di incontri in tutto il collegio di Trapani. Alle 10.30 a Marsala visiterà alcune realtà imprenditoriali, alle 14.30 sarà ad Alcamo presso l’emittente televisiva Alpa 1. Nel pomeriggio, invece, presenzierà a due incontri al comitato elettorale di Piazza del Popolo alle 16.00 e alle 16.30. Infine alle 20.30 concluderà la giornata a Mazara del Vallo.

Venerdì 28 Ottobre 2017 alle ore 11:00, si terrà a Salemi in Piazza Libertà, un incontro tematico sull’agricoltura organizzato dal Movimento 5 Stelle. Parteciperanno all’ incontro Ignazio Corrao, portavoce al Parlamento Europeo e l’assessore designato all’agricoltura , Federica Argentati. Saranno presenti anche i candidati alle prossime elezioni Regionali della provincia di Trapani.

“E’ dalla gente e dalle sue necessità che la politica deve ripartire”. Giacomo Scala, candidato all’Ars nella lista Sicilia Futura (Micari Presidente) lo ha ribadito più volte nel corso di questa campagna elettorale.  “Se vogliamo sviluppare il settore turistico – ha sottolineato Giacomo Scala – è necessario fare sistema per intercettare tutte quelle risorse necessarie che permettano alle nostre imprese di crescere e creare economia. Instaurare una rete di collaborazione virtuosa tra i privati e le istituzioni che devono rappresentarli è la l’unica soluzione possibile per permettere a questo territorio di risollevarsi dalla situazione di perenne stallo in cui si trova. Per fare questo è necessario conoscere il nostro sistema normativo ed utilizzarlo al meglio – ha continuato Scala -. E ove questo fosse deficitario, intervenire immediatamente. Mi riferisco ad esempio all’urgenza di una legge sulla mobilità che abbatta i costi di spostamento da e per le isole minori. Un cittadino trapanese che vive a Pantelleria o a Marettimo deve potersi muovere liberamente all’interno del territorio provinciale senza doversi preoccupare dell’eccessiva spesa, come fa uno di Alcamo o di Marsala. Serve dunque una legge specifica per le isole minori che non sia però schizofrenica ma coordinata e condivisa con il Governo nazionale. Solo lavorando in sinergia possiamo sperare di arginare e superare la nostra marginalità territoriale e sfruttare invece le meraviglie storiche, architettoniche e naturali di cui siamo dotati per creare economia e sviluppo”.

Nello Musumeci, candidato di centrodestra a presidente della Regione ha incontrato oggi i cittadini di Castelvetrano insieme all’imprenditrice Elena Ferraro. Nel pomeriggio sarà a Trapani dove incontrerà i suoi sostenitori alla Baia dei Mulini. In serata si sposterà ad Alcamo dove si terrà un comizio a Piazza Ciullo assieme al segretario nazionale dell’Udc Lorenzo Cesa, l’onorevole Mimmo Turano e tutti i candidati alcamesi della sua coalizione.

Condividi su: