In questi giorni, tutti gli studi tecnici di Marsala e della Sicilia sono impegnati a perfezionare i progetti relativi ai famosi e famigerati finanziamenti europei.
Si tratta di alcune misure di agevolazione in attuazione dell’Asse 3 Azione 3.5.1 del POR FESR Sicilia 2014/2020 cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) .
L’obiettivo perseguito dalla Regione Siciliana consiste nel sostenere i nuovi soggetti e le nuove idee favorendo la creazione di imprese e, quindi, un’occupazione stabile, che possano portare linfa e nuove prospettive al tessuto produttivo siciliano, incoraggiando così il talento imprenditoriale e l’interesse verso chi intraprende percorsi virtuosi e innovativi.
Con tale azione si punta a creare nuove imprese prevalentemente negli ambiti tematici identificati dalla Strategia Regionale dell’Innovazione per la Specializzazione Intelligente, tenendo conto sempre dei valori e delle potenzialità espresse dal territorio di riferimento.
Gli aiuti sono concessi nella forma di contributi in conto capitale fino a una misura massima pari al 80 % della spesa ritenuta ammissibile a seguito di valutazione L’importo massimo dell’aiuto concedibile è pari a € 800.000,00 (ottocentomila).
In definitiva si tratta di progetti, nella nostra città legati sovente al turismo, quello fatto ber bene, di qualità, alla realizzazione di servizi necessari ad un territorio che cerca con forza di entrare nel nuovo millennio e superare la crisi utilizzando ciò che ha di meglio, la bellezza.
Come dicevo tutti gli studi sono enormemente impegnati. Uno sforzo grande ma piacevole. Siamo tutti consapevoli che i soldi messi a disposizione non basteranno per tutti, e che molti progetti non si realizzeranno vanificando tutte le energie anche economiche messe in campo. Nessuno di noi ha intenzione di rinunciare ad una possibilità cosi concreta. Si tratta di realizzare decine e decine di strutture, di far crescere il territorio, di riqualificare bagli e antichi palazzi, di restaurare immobili storici e soprattutto di dare tanti posti di lavoro e creare tanta economia.
L’indotto legato ai progetti che ho avuto modo di vedere negli uffici tecnici è inimmaginabile, e da questo si può intuire il perché committenti e tecnici stiano occupando tutto il loro tempo per la realizzazione di questo comune obiettivo.
Mancano ormai pochissimi giorni alla presentazione delle richieste e noi tutti necessitiamo di ottenere la cantierabilità dei progetti presentati, ovvero a ritirare i provvedimenti e le concessioni da tutti gli enti interessati.
Con questa mia breve lettera desidero in primis esternare la mia, e quella di altri tecnici, gratitudine a quanti (anche nell’ufficio tecnico della nostra città) stanno concorrendo a rispettare gli obiettivi che ci siamo prefissi. La Soprintendenza di Trapani e l’Asp di Marsala hanno reagito in maniera egregia ed a loro andrà parte del merito. Desidero fare un appello a chi in questo sprint finale si vede costretto a lavorare di più, in condizioni anche difficili, se non impossibili, ma che sono certo non abbandonerà al suo destino una città che cerca di riemergere.
Mi rivolgo a tutti i funzionari tecnici e amministrativi del Comune ed alla Amministrazione Comunale affinché dia supporto ed integrazione di personale immediata.
Non possiamo rischiare di perdere questa opportunità. Proviamo a rimanere uniti e portare a casa un grande risultato.
Benny Musillami