Cambio di comando alla base di Birgi: Grano lascia il testimone a Petracca

redazione

Cambio di comando alla base di Birgi: Grano lascia il testimone a Petracca

Condividi su:

mercoledì 30 Agosto 2017 - 18:08

E’ avvenuta in mattinata la cerimonia di cambio di comando all’82° Centro C.S.A.R. di Birgi. Presso l’hangar della base aerea si è consumato il previsto passaggio di consegne tra il Comandante uscente – il Tenente Colonnello Daniele O. Grano – e il suo successore, il Maggiore Pilota Boris Petracca. Nel discorso di commiato Grano ha ringraziato il personale per il costante supporto garantito, rendendogli merito per gli importanti risultati conseguiti ed ha augurato al nuovo comandante dell’82° Centro Csar di vivere con passione il prestigioso e delicato incarico appena assunto. La cerimonia si è svolta alla presenza del Colonnello Pilota Tomaso Invrea, Comandante del 15° Stormo di Cervia da cui il Centro dipende. All’evento hanno preso parte tutte le autorità civili e militari della provincia di Trapani e il personale in forza al Reparto.

Il Maggiore Petracca, già Capo Sezione Operazioni dell’82° Centro, ha espresso la personale gratitudine al Colonnello Invrea per la fiducia e l’onore concessogli ed ha ringraziato il predecessore per avergli lasciato in eredità un gruppo volo compatto e sempre pronto a dare il massimo.

L’82° Centro è uno dei reparti del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare che garantisce 24 ore su 24, per 365 giorni all’anno, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, concorrendo, inoltre, ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi.

Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato circa 7200 persone in pericolo di vita.

Condividi su: