L’Azienda sanitaria provinciale di Trapani ha due nuovi primari ospedalieri di ostetricia e ginecologia. Hanno infatti firmato i contratti di incarico quinquennale, al termine delle procedure concorsuali, Laura Giambanco e Pietro Musso, entrambi provenienti dall’azienda ospedaliera ARNAS Civico e Benfratelli, di Palermo.
La dottoressa Laura Giambanco prenderà servizio venerdì prossimo, 1° settembre, all’ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani, in un reparto individuato come unità operativa di secondo livello. Specializzata in Ginecologia ed Ostetricia – Fisiopatologia della riproduzione umana, ha approfondito le sue competenze in campo uroginecologico sia dal punto di vista diagnostico (ecografia del pavimento pelvico 2D e 3D), che terapeutico (riabilitazione pelviperineale e chirurgia). Ha prestato servizio presso il reparto di Ginecologia ed Ostetricia della Casa di Cura “Serena”, è stata dirigente medico di I livello dell’ASL 2, e responsabile del Consultorio familiare di Mazzarino. Dall’ottobre 2005 è dirigente medico di I livello presso il reparto di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale Civico di Palermo. Nel 2012 ha eseguito, in anteprima regionale, interventi su modello animale e umano utilizzando la Laparoscopia 3D. Figlia d’arte, il padre, il professor Vincenzo Giambanco, è stato tra l’altro presidente della Società Italiana Ginecologia e Ostetricia. E’ stata anche docente a contratto presso il diploma universitario di ostetricia, sede di Trapani, e al Winner Project del GESEA, programma europeo di valutazione e standardizzazione delle procedure chirurgiche laparoscopiche ed isteroscopiche. E’ autrice di numerose pubblicazioni e monografie specialistiche, con particolare riferimento alla chirurgia endoscopica, alla patologia cervico-vaginale, alla sterilità ed alla menopausa, edite anche in lingua inglese.
Prenderà invece servizio il prossimo 15 settembre, con la contemporanea riapertura del reparto all’ospedale Abele Ajello di Mazara del Vallo il nuovo primario Pietro Musso. Dopo una ventennale esperienza all’ospedale oncologico Maurizio Ascoli di Palermo, è divenuto Dirigente responsabile dell’U.O.S. di Ginecologia oncologica del dipartimento materno-infantile dell’ARNAC Civico, ed è uno dei chirurghi di riferimento nel campo dell’ oncologia ginecologica.
“Abbiamo individuato due figure professionali di primo livello – annuncia il commissario dell’ASP Giovanni Bavetta – che esalteranno le competenze dei due reparti e che sono la prima un riferimento per le patologie cervico – vaginale, la colposcopia e la chirurgia ginecologica endoscopica, il secondo per la ginecologia oncologica e la chirurgia delle neoplasie dell’apparato genitale femminile”.