No More Plastic Bags: alle Egadi la campagna per sostituire i sacchetti di plastica killer dei mari

redazione

No More Plastic Bags: alle Egadi la campagna per sostituire i sacchetti di plastica killer dei mari

Condividi su:

martedì 01 Agosto 2017 - 16:20

Per il secondo anno consecutivo, la Campagna di OCEANUS contro le buste di plastica torna nell’arcipelago delle Isole Egadi, in collaborazione con l’Area Marina Protetta “Isole Egadi” e il Comune di Favignana.

Le nuove esclusive borse in cotone, da preferire alle micidiali buste di plastica, saranno distribuite gratuitamente a cittadini e turisti presso le sedi dell’Area Marina Protetta.

La Campagna “No More Plastic Bags”, di OCEANUS onlus, ha ricevuto il Patrocinio morale del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Il progetto è finanziato proprio dall’Area Marina Protetta ‘Isole Egadi’ e le borse, già in produzione, stanno per essere consegnate sull’isola.

La campagna accende i riflettori sulla vita sottomarina nel Mediterraneo, messa sempre più a repentaglio dalla plastica, e per sensibilizzare ad una tutela dell’ambiente quanto più attenta e sostenibile. Non a caso l’Area Marina Protetta ‘Isole Egadi’ e il Comune di Favignana, hanno sostenuto anche il progetto Plastic, finalizzato a ripulire dalla plastica proveniente dal mare le spiagge di Levanzo, Marettimo e Favignana, con l’obiettivo di creare un’installazione artistica con la materia plastica recuperata.

“La plastica e i rifiuti abbandonati in mare, – spiega il Presidente dell’AMP e Sindaco di Favignana, Giuseppe Pagoto – rischiano di essere, e spesso lo sono, ingeriti da delfini, tonni e tartarughe marine, rivelandosi killer silenziosi del nostro ambiente. Anche per questo stiamo intensificando i nostri sforzi per una corretta gestione dei rifiuti sulle nostre isole, e per sensibilizzare sempre più i cittadini su questo grande problema”.

Condividi su: